In provincia di Potenza armi, droga e patenti ritirate! Questi gli interventi dei Carabinieri

Nella notte fra venerdì e sabato, la Compagnia Carabinieri di Viggiano, attraverso le articolazioni dipendenti, ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere e quelli contro il patrimonio, con particolare riguardo ai furti in abitazione.

In tale contesto è stata intensificata la presenza e vigilanza sulle vie comunali, arterie stradali in entrata e uscita dai comuni delle aree della Val d’Agri, oltre che nei luoghi ove sono soliti incontrarsi i giovani nel fine settimana, con l’intento di assicurare il regolare svolgimento dei momenti di aggregazione e favorire il rispetto della legalità.

Nel dettaglio, durante tali attività istituzionali, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Viggiano, unitamente a personale dell’Ufficio Provinciale del Lavoro e dell’ASP di Potenza, hanno proceduto, come di seguito indicato, a:

– Marsicovetere:

  • deferire per inosservanza dell’ordinanza dell’Autorità locale di P.S. nonché delle normative che disciplinano l’esercizio dell’attività di svago, somministrazione di alimenti e bevande ed in materia igienico-sanitaria, un soggetto del luogo;

Villa d’Agri:

  • segnalare alla Prefettura di residenza una donna che, fermata e controllata mentre era alla guida della propria autovettura, sottoposta a perquisizione personale e veicolare, è stata trovata in possesso di circa 3 grammi di marijuana. In attuazione della normativa vigente, gli è stata ritirata la patente di guida;

deferire un uomo, per porto ingiustificato di armi ed oggetti atti ad offendere. L’uomo occultava sulla persona un coltello a serra manico della lunghezza complessiva di 16 cm.;

Marsico Nuovo:

  • deferire in stato di libertà 3 giovani di nazionalità ghanese in quanto sprovvisti di documentazione attestante la regolare posizione sul territorio dello Stato italiano;

– Brienza:

  • deferire 4 soggetti, per violazioni della normativa che disciplina la custodia diligente di armi e munizioni comuni da sparo.

Nella circostanza sono state sottoposte a sequestro penale nr. 12 (dodici) armi comuni da sparo e 180 munizioni di vario calibro.

Nel corso dei servizi sono stati, complessivamente, controllati 3 esercizi pubblici e 48 veicoli, identificate 64 persone, elevate 12 contravvenzioni al C.d.S., eseguendo il sequestro di un autoveicolo, il ritiro di una patente di guida ed una carta di circolazione.

L’attività ordinaria e straordinaria di controllo proseguirà sull’intero territorio potentino, con l’impiego dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza nei numerosi centri, ove l’Arma è capillarmente presente, prioritariamente indirizzata a prevenire eventuali forme di reato ed in particolare quelli predatori.