Indotto Stellantis: a Melfi importante incontro per lavoratori e intera filiera logistica. I dettagli

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Uilm Basilicata:

“Domani, 2 Febbraio, presso l’Hotel Relais La Fattoria di Melfi, si terrà un cruciale Consiglio Territoriale della Uilm Basilicata, focalizzato sull’importante tematica dell’Area Industriale di San Nicola di Melfi e sui lavoratori ad essa collegati, compresi quelli dell‘indotto di Stellantis e dell’intera filiera logistica.

L’incontro riveste una fondamentale importanza per fare il punto della situazione, specialmente alla luce delle recenti vertenze che hanno colpito i lavoratori, in particolare quelli delle aziende di logistica come FDM e LAS.

Queste aziende, a seguito dell’internalizzazione da parte di Stellantis, hanno avuto una riduzione dell’occupazione, causando preoccupazione per la perdita di posti di lavoro.

La cassa integrazione a zero è stata, da noi, considerata una misura temporanea, ma la vera soluzione risiede nell’investimento in nuove opportunità lavorative e nella riqualificazione del personale, al fine di mantenere i livelli occupazionali.

Il Segretario Generale della Uilm Basilicata, Marco Lomio, introdurrà l’incontro, analizzando con attenzione il momento cruciale che vive l’industria di Melfi.

La relazione sarà incentrata anche sull’incontro odierno a Roma al Mimit con il Ministro Urso e con le Organizzazioni Sindacali per discutere del settore Auto ed in particolare di Melfi .

La Uilm Basilicata rimane impegnata con determinazione nel garantire un futuro sostenibile per i lavoratori e per il tessuto industriale della regione, nonostante le sfide legate alla transizione verso la mobilità elettrica”.

Di seguito la locandina con i dettagli.