Potenza: il Comune ha ridotto notevolmente i tempi di pagamento per queste fatture! Ecco i dati

“I dati ufficiali riportati dal sito della Ragioneria generale dello Stato – Piattaforma PCC AreaRGS – con riferimento al tempo medio ponderato di ritardo dei pagamenti delle fatture commerciali, attestano come il Comune abbia notevolmente ridotto i tempi di pagamento delle fatture”, a comunicarlo l’assessore al Bilancio Gianmarco Blasi.

Prosegue l’assessore:

“Premetto che se le fatture vengono pagate entro 30 giorni dalla data di emissione non si registrano ritardi.

  • Nel 2019 il Comune di Potenza si attestava su una media di 46 giorni di ritardo per corrispondere quanto dovuto ai fornitori;
  • nel 2020, anno del covid, 57 giorni;
  • nel 2021 40 giorni;
  • nel 2022 29 giorni;
  • nel 2023, addirittura, siamo a un dato medio negativo, vale a dire – 4 giorni, cioè, siamo arrivati a garantire i pagamenti entro 26 giorni dalla data di emissione delle fatture.

Mi preme sottolineare come l’ottimo risultato amministrativo conseguito sia frutto del lavoro del dirigente Di Lascio, di responsabili e dipendenti del Servizio finanziario e dell’Ufficio Contabilità e Gestione finanziaria.

Ringrazio tutto il personale e ribadisco quanto sia importate proseguire in un’attenta, costante e proficua collaborazione tra tutti gli Uffici comunali.

L’Amministrazione comunale è consapevole delle difficoltà che i diversi settori scontano per la carenza di personale ma, traguardi come quello raggiunto, testimoniano la professionalità di quanti, ogni giorno, pur tra mille ostacoli, riescono a garantire il raggiungimento di risultati di rilievo, risultati dei quali l’intera comunità si giova, come nel caso della tempestività nei pagamenti dei fornitori, che significa rispetto per il lavoro e per la vita di tanti imprenditori”.