La scomparsa del nonnino lucano Nicola è finita nel migliore dei modi grazie al fiuto del cane Alex! L’uomo era…

Questa mattina vi abbiamo dato la splendida notizia del ritrovamento di Nicola Civale, il nonnino lucano 82enne che tutti stavano cercando e di cui non si avevano notizie dallo scorso 13 Novembre (giorno in cui è scomparso da Policoro).

Ricordiamo insieme quel che è successo: nel pomeriggio di martedì, intorno alle ore 14:30, Nicola era uscito di casa a piedi senza cellulare e senza documenti.

Subito la famiglia ha allertato i soccorsi e nell’immediato la Prefettura di Matera ha diramato un comunicato in cui si descrivevano i tratti fisici del nonnino, specificando che era:

“stato attivato il piano per la ricerca delle persone scomparse coordinato dal Prefetto, forze di polizia ed i vigili del fuoco, anche con l’ausilio di unita cinofile, personale S.a.f., T.a.s., U.c.l. e un nucleo elicottero di Bari”.

A tre giorni dalla scomparsa di Nicola (attimi tristi per i suoi familiari che non hanno mai smesso di cercarlo e di tenere sempre viva la fiamma della speranza) questa mattina, intorno alle ore 10:00, è stato trovato dalla squadra di ricerca composta dai Vigili del Fuoco con l’ausilio di unità cinofile e con la collaborazione della Protezione Civile Gruppo Lucano di Scanzano, Policoro, Tursi e Senise, nei pressi della zona retrostante il museo di Policoro, dentro una folta nicchia erbosa.

Un ritrovamento speciale che è avvenuto specialmente grazie all’infallibile fiuto del cane Alex.

L’uomo, frastornato e infreddolito, è stato subito accompagnato in Ospedale per essere sottoposto a controlli medici.

Complimenti all’ottimo lavoro svolto nelle ricerche e un plauso particolare ad Alex, fedele amico a 4 zampe dal fiuto eccezionale.