Potenza, al San Carlo queste meravigliose mamme sempre più unite e decise ad aiutare bambini e genitori che soffrono!

Anche quest’anno si avvicina uno degli appuntamenti più importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature.

Nel mondo 1 bambino su 10 dieci è prematuro e, per far conoscere appunto questa realtà, il 17 novembre di ogni anno ricorre la “Giornata Mondiale della Prematurità”, una manifestazione globale, celebrata in più di 60 paesi, che dal 2011 ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità.

Immancabile il sostegno dell’associazione Cucciolo Onlus, da sempre in prima linea a sostegno delle famiglie dei bambini prematuri che hanno bisogno di cure specializzate.

L’associazione tiene molto a porre l’accento sulla “CARE”, ovvero l’accudimento del neonato mirato a facilitarne la crescita garantendone la più totale tranquillità, riducendo il più possibile le stimolazioni dolorose ed il livello di stress dovuto alla prematurità, promuovendo il rapporto ed il contatto tra genitore e bambino.

Domani si susseguiranno una serie di attività presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza:

  • dall’ingresso in TIN ai nonni, al corso gratuito di manovre di disostruzione pediatriche con Domenico Lamagna – per il quale è possibile iscriversi contattando il numero 329/12.53.785 – che si terrà in contemporanea all’intrattenimento dei bambini a cura di “22 EVENTI” per terminare alle 17:00 con la consegna al reparto dei nidini per incubatrice acquistati con i proventi delle donazioni e la merenda offerta dal Main Street Cafè & Restaurant.
  • Alle ore 12:00 Marina Pecoriello, in rappresentanza del Basilia basket femminile di Potenza e Salvatore Caiata, in rappresentanza del Potenza Calcio, porteranno il loro sostegno alle famiglie presso il reparto di Neonatologia.

Mara Basentini, mamma dell’associazione Cucciolo Onlus, ha spiegato alla nostra Redazione:

“Il nostro scopo è aiutare i genitori che si trovano a vivere l’esperienza della Terapia Intensiva.

Qui, arrivano molti genitori anche da fuori, perchè la Terapia del San Carlo è davvero un centro di eccellenza con diversi macchinari.

Noi miriamo sempre a migliorare, a crescere, per comprarne altri.

E’ l’esempio dei nidini, un aiuto per i più piccoli. I neonati infatti devono essere sempre abbracciati e, siccome non possiamo esserci in qualsiasi momento o per via delle terapie o perchè sono talmente piccoli che non è possibile prenderli, devono essere protetti.

In questo modo c’è il “finto abbraccio” che li tiene lì, contenuti, in modo che i bambini si sentano stretti, protetti e in posizione corretta.

Il motto dell’associazione è così diventato “I Care”, prendersi cura del neonato, poichè oltre agli studi, ciò che avvicina di più all’andare a casa è proprio la cura del bambino.

Stare vicino ai piccoli e ai loro genitori trasmette tranquillità e serenità.

Questo è ciò che li aiuta a guarire prima.

Quest’anno abbiamo aumentato il pacchetto di beneficenza, avremo delle piccole piantine (come i bambini del reparto), dei braccialetti, delle catenine con dei ciondoli bellissimi con il logo della Cucciolo.

Chi vorrà potrà acquistarli per fare una donazione. Sono piccole cose che servono per raccogliere dei fondi”.

A supporto di quest’iniziativa le città di Potenza, Lagopesole, Matera e Viggiano illumineranno i propri monumenti di viola, il colore attribuito alla prematurità.

Complimenti a questa meravigliosa Associazione che mette il cuore ad ogni evento e dispensa tanto amore a chi ne ha bisogno.

Questa la locandina con il programma dell’evento.