L’azienda lucana Posticchia Sabelli vince il premio per il miglior caciocavallo d’Italia! Complimenti per aver portato il nome della Basilicata in alto

Dopo aver superato le selezioni preliminari per l'”Italian Cheese Awards 2018″, la pluripremiata Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli di Lavello, continua a sbaragliare la concorrenza accaparrandosi alla finalissima un meritatissimo primo posto con il caciocavallo Silano piccante (Categoria Formaggio Pasta Filata Stagionata).

L’Azienda Posticchia Sabelli è l’unica azienda della Basilicata ad essersi qualificata a questa prestigiosissima competizione che assegna un premio riservato ai migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano.

La finalissima si è svolta lo scorso 15 Settembre e solo ad Ottobre c’è stata la premiazione ma il percorso per raggiungere l’ambito risultato è iniziato diversi mesi fa: lo scorso 19 Marzo, l’Azienda Posticchia Sabelli, ha superato le selezioni grazie alle sue tre punte di diamante:

  • caciocavallo;
  • burratina;
  • provolina.

Ogni azienda italiana che ha partecipato a questa competizione ha potuto presentare un massimo di tre prodotti e quelli presentati dall’azienda di Lavello sono stati scelti senza esclusioni, rientrando (nelle varie categorie) tra i migliori 10 prodotti selezionati.

Il 28 Aprile scorso, in Veneto, precisamente a Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, si è svolta l’ottava edizione di “Formaggio in Villa” con la degustazione dei 100 formaggi scelti (nei quali rientrano anche i tre dell’Azienda Posticchia Sabelli).

Proprio quest’ultima selezione ha permesso all’Azienda lavellese di essere scelta tra i migliori 3 formaggi selezionati per l’assegnazione del premio Italian Cheese Awards 2018.

Anche in questa competizione la vera punta di diamante è stato l’apprezzatissimo caciocavallo che ha concorso nella categoria “pasta filata stagionata”.

L’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli della famiglia Di Ciommo da oltre 60 anni lavora per assicurare ai consumatori di tutto il mondo prodotti lattiero caseari di alta qualità prodotti solo con il latte delle loro pregiate mucche.

Non è un caso infatti che l‘eccellenza di questi capi ha fatto conquistare all’azienda altre due vittorie consecutive lo scorso Aprile:

  • 7 Premi (uno per ogni capo di bestiame esposto) ad Agriumbria, uno degli appuntamenti italiani più importanti del settore agricolo italiano;
  • 1° e 2° posto assoluto conquistati alla Fiera di Noci, uno degli eventi più attesi dal mondo zootecnico del Meridione d’Italia: una mostra bovina interregionale del Centro-Sud delle razze Bruna e Frisona. Ad essere premiate la bovina Posal Seaver Duchessa e la Posal Sanchez Marbella.

L’ultimo successo in ordine di tempo dell’Azienda lavellese è stato l’ambitissimo “Italian Cheese Awards 2018”: 12 giurati esperti hanno decretato che:

“il caciocavallo dell’ Azienda Posticchia Sabelli è il migliore d’Italia”.

Indescrivibile l’emozione per il dott. Di Ciommo che durante la premiazione (quando Oscar Farinetti gli ha chiesto di raccontare a tutti il caciocavallo silano) ha risposto:

“Ringrazio tutti voi che comunicate il valore delle tradizioni italiane nel mondo.

Noi produciamo il nostro formaggio solo con latte prodotto all’interno della nostra azienda, 100% italiano.

Cerchiamo di rispettare la tradizione”.

Facciamo i complimenti alla pluripremiata Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli di Lavello che grazie alla qualità dei suoi prodotti continua a portare alto il nome della nostra regione a livello nazionale e internazionale.