LE CARCERI PIÙ SOVRAFFOLLATE D’ITALIA SI TROVANO IN BASILICATA

La Basilicata è la regione che presenta il tasso più alto inerente al sovraffollamento delle carceri.

A dirlo è il sindacato Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria) sottolineando che la nostra regione, risulta essere tra le regioni con le carceri più sovraffollate d’Italia con un’eccedenza della popolazione detenuta pari al 21,6%.

L’organizzazione sindacale ha diffuso questi dati all’indomani delle visite effettuate nelle strutture penitenziarie di Potenza, Melfi, Matera e dell’Istituto penale per minori.

Ad aggravare la situazione si aggiunge anche un’altra criticità dovuta alla carenza di personale di polizia penitenziaria.

Infatti per l’Osapp mancano 150 unità (9,12%) e tale situazione pesa maggiormente negli istituti di Melfi, Potenza e Matera.

Il segretario generale dell’Osapp Leo Beneduci, ha sottolineato:

“L’analisi e i dati a cui si è fatto cenno, oltre a rendere l’idea di un disastro annunciato in un sistema penitenziario che non rieduca né reinserisce nella società civile cittadini pienamente recuperati dovrebbero rendere palese e pienamente giustificabile la richiesta che l’Osapp si prepara a formulare in ogni sede istituzionale e politica per il passaggio della polizia penitenziaria alle dipendenze di un dicastero pienamente compatibile alle esigenze di legalità sicurezza ed organizzazione di un corpo di Polizia dello Stato, quale è il Dicastero dell’Interno.”