SALVARE IL CENTRO STORICO DI POTENZA DALLA DESERTIFICAZIONE? QUESTI I RIMEDI PROPOSTI

I due rimedi più efficaci contro il rischio “desertificazione” del centro storico di Potenza, per Confesercenti sono:

“L’estensione delle norme attualmente in vigore sulla cedolare secca anche alle locazioni ad uso diverso dall’abitazione, istituendo contratti a canone agevolato, con relativo sgravio fiscale per il proprietario e regolamentare le aperture di nuove attività commerciali”.

Prospero Cassino Presidente Confesercenti Potenza, ha spiegato:

“In uno scenario in cui circa un negozio su quattro è sfitto serve un insieme di politiche pubbliche che sia in grado di accompagnare la ripresa delle funzioni commerciali, culturali e di servizio del centro storico: infatti nessuna agevolazione potrebbe, meglio di una legata all’affitto del locale in cui svolgere la propria attività, aiutare tanti nuovi imprenditori ad affrontare il mercato e ad avviare la propria impresa.

Per questa ragione è positiva la decisione della Camera che accogliendo una nostra proposta impegna il Governo ad intervenire.

Alla luce degli efficaci risultati derivanti dall’attuazione dello strumento della cedolare secca nel settore residenziale, appare più che opportuno estendere tale misura anche alle locazioni commerciali, istituendo contratti a canone agevolato, con relativo sgravio fiscale per il proprietario, anche al comparto aziendale, legato ancora a normative e tipologie contrattuali degli anni ’80.

In questo modo si renderebbe senz’altro più interessante per i proprietari privati l’affitto ad aziende e con ogni probabilità si ridurrebbe la grande quantità di immobili commerciali oggi sfitti”.

Confesercenti ha anche ricordato che quest’estate negozi e botteghe hanno continuato a chiudere nel centro storico di Potenza magari per delocalizzarsi in altre aree.

La soluzione sarebbe creare un Centro commerciale naturale, ossia un’aggregazione di negozi della stessa via o quartiere, uniti in consorzio, per promuovere le attività commerciali nel cuore della città.