L’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA RICEVE IMPORTANTI RICONOSCIMENTI E ANNUNCIA ALCUNE NOVITÀ PER GLI STUDENTI

Ieri a Potenza nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato la Rettrice dell’Unibas Aurelia Sole e la direttrice del Caos (il Centro di Orientamento studenti) Giovanna Rizzo sono state annunciate alcune novità per gli iscritti all’UNIBAS (Università degli studi della Basilicata).

L’Università della Basilicata punta al sostegno degli studenti meritevoli e degli iscritti con basse fasce di reddito per cui:

chi si è diplomato con una votazione di 100/100 potrà ottenere la riduzione del 50% dei contributi variabili e in caso d’iscrizione di due o più ragazzi appartenenti allo stesso nucleo familiare, lo studente (o gli studenti) con più anni d’iscrizione ha diritto alla riduzione del 50% dei contributi.

Sempre sul versante delle tasse gli studenti rifugiati che abbiano già avuto riconosciuto tale status, sono esonerati totalmente dal pagamento della tassa d’iscrizione e dei contributi universitari.

Per quanto riguarda l’offerta didattica nell’Unibas sono attivi 14 corsi di laurea triennali, 17 corsi di laurea magistrale (di cui tre internazionali) tre corsi di laurea a ciclo unico e una Scuola di specializzazione in beni archeologici.

A questo si aggiungono cinque dottorati di ricerca e due consorziati (per circa 40 borse l’anno) e un panorama di Master internazionali nei principali settori (ambiente, territorio, imprese, salute).

Il manifesto dell’offerta didattica è stato pubblicato sul sito internet dell’Ateneo (www.unibas.it).

Importanti riconoscimenti sono giunti anche dai principali istituti di ricerca tra cui Almalaurea:

il 90% degli studenti si è dichiarato soddisfatto del corso di laurea d’iscrizione e rifarebbe la stessa scelta secondo lo studio Almalaurea con una media tra le più alte d’Italia.

Podio anche per i settori analizzati dal Censis che vedono Architettura seconda in Italia per le lauree magistrali a ciclo unico (nell’ambito Architettura e Ingegneria Edile-Architettura) preceduta solo da Ferrara e nelle triennali Agraria ed Economia aziendale prime tra gli Atenei del Sud.

La Rettrice Aurelia Sole ha dichiarato:

“Stiamo mettendo in campo uno sforzo enorme per assicurare ai nostri studenti un’elevata qualità della didattica garantendo anche un livello di tassazione tra i più bassi d’Italia e le borse di studio a tutti gli aventi diritto, grazie al supporto dell’Ardsu”.

Nell’ottica delle attività di orientamento degli studenti il Caos ha organizzato delle giornate dedicate alle potenziali matricole: dopo i primi appuntamenti che si sono svolti a Matera e a Potenza dal 18 al 22 Luglio si prosegue dal 5 al 9 Settembre nei due capoluoghi.

A tal proposito la direttrice del Caos Giovanna Rizzo ha sottolineato:

“Lo slogan che abbiamo scelto ‘Diplomato, e ora? Vieni in Unibas e scegli il tuo futuro’ intende invitare i ragazzi che hanno appena terminato gli studi a fare una scelta ‘consapevole’ del loro futuro attraverso una conoscenza dei piani di studio dei diversi percorsi interfacciandosi con i docenti dei corsi di studio del nostro Ateneo.

Il Centro ha lo scopo di potenziare e coordinare l’offerta dei servizi di orientamento universitario.

Si tratta di attività di orientamento destinate a sviluppare (negli studenti e nei laureati) capacità di autovalutazione e di scelta necessarie per la loro partecipazione attiva negli ambienti di studio e di lavoro”.