Natale a Vietri di Potenza: cultura, spettacoli, divertimento e anche la versione invernale del noto percorso enogastronomico! Ecco i dettagli

Saranno festività natalizie ricche di iniziative a Vietri di Potenza, grazie al cartellone di eventi realizzato dall’amministrazione comunale con la preziosa e fattiva collaborazione delle associazioni.

Tanti eventi che prenderanno il via:

  • domenica 3 dicembre, alle ore 19, con l’accensione delle luminarie da Piazza XXIII Novembre, e a seguire – mezz’ora più tardi presso la sala convegni – lo spettacolo “Rock Scotellaro” con Dino Paradiso e Manuel Brando (musiche di Giocondo Margarita) a cura della Fondazione Appennino.
  • Gli eventi, che vedono il coinvolgimento del mondo del volontariato e della comunità, continueranno giovedì 14 dicembre l’inaugurazione del percorso poetico “Il tempo dell’attesa” (con le poesie sulle pensiline) a cura dell’associazione Le Ali di Frida, che in serata, alle 20 nella sala convegni, metterà in scena il recital “La lunga notte di Olimpia, storia di una madre coraggio”.
  • Il 15 dicembre ritorna la rassegna “Vietri d’Autore” con la presentazione del libro “Il coraggio della Felicità” di Loredana Scaiano, a cura della Pro Loco.
  • Sabato 16 e domenica 17 dicembre in piazza l’Avis di Vietri per Telethon con la raccolta fondi benefica per finanziare la cura delle malattie genetiche rare.
  • Lunedì 18 dicembre nella Chiesa Madre, alle ore 19, il Concerto di Natale a cura dell’associazione culturale “Coro Polifonico Melos” di Potenza e del coro delle voci bianche dell’IC di Vietri.
  • Gli eventi continueranno il 22 dicembre con il Villaggio di Babbo Natale in Piazza XXIII Novembre e il 23 dicembre la tanto attesa, prima edizione, di Tipica Christmas Edition (a cura di Pro Loco, Teatrando e Vietri & La Movida), che richiamerà la tanto partecipata edizione estiva, questa volta in via San Francesco con gastronomia e tipicità, oltre che mercatini natalizi.
  • Domenica 24 dicembre per le vie del paese, in mattinata, lo spettacolo della Christmas Street Band, alle ore 12 Babbo Natale incontra i bambini, a cura delle associazioni ANGV Basilicata e Agri Horse di Vietri.
  • A Santo Stefano Tombolagio, la tombolata curata dall’associazione Agio nella sala convegni.
  • Mentre il 6 gennaio “Arriva la Befana”, a cura di Protezione Civile Vietri e Agri Horse in piazza dell’Emigrante.
  • Il cartellone di eventi si chiuderà domenica 7 gennaio al Palazzetto dello Sport con “Percorsi DiVersi”, a cura di Ali di Frida, Sport e Salute e Forma Mentis e delle associazioni sportive locali.

Così il sindaco, Christian Giordano:

“Saranno festività natalizie ricche di eventi, con un taglio marcatamente culturale e capace di coinvolgere tutta la comunità.

Insieme alla Pro Loco e alle altre associazioni, che ringrazio, abbiamo infatti pensato di proporre un programma di eventi diversificato e speriamo capace di accontentare tutte le fasce di età.

Oltre a dei momenti di riflessione avremo modo di apprezzare la versione invernale dell’ormai noto percorso gastronomico ‘Tipica’.

Dopo lo straordinario successo dell’estate a Vietri 2023, in questa maniera, puntiamo a rendere la nostra comunità più viva e coesa anche nel periodo delle festività natalizie”.

Di seguito la locandina con i dettagli.