Nel potentino la grande festa dell’Associazione Cattolica! 150 anni di storie e testimonianze, ecco il programma

L’Arcidiocesi di Acerenza (PZ) celebra i 150 anni di Azione Cattolica.

L’Azione Cattolica Italiana festeggia quest’anno i suoi 150 anni di  storia da raccontare e da celebrare, che si intrecciano con la vita e le esperienze  di migliaia di uomini e donne che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

L’importante anniversario viene celebrato anche dall’Arcidiocesi di Acerenza con un evento dal titolo “Custodi della nostra storia: passato, presente e futuro”  in programma Domenica 23 Settembre  a partire dalle 15:30 all’interno  del Museo Diocesano.

Filo conduttore della manifestazione il messaggio di Papa Francesco, rivolto ai volontari dell’Azione Cattolica:

“a sentire forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo”.

 Ad aprire i lavori della giornata Sua Eccellenza monsignor Francesco Sirufo, arcivescovo di Acerenza, a seguire Donatina Telesca, presidente Diocesana dell’Azione Cattolica che relazionerà su “cosa ereditiamo da questi 150 anni e come vogliamo custodirli nella  nostra Arcidiocesi” e  il professor Franco Miano, già presidente nazionale dell’associazione che interverrà sul tema ”A 150 anni dalla nascita dell’Ac, ha ancora senso l’Azione Cattolica?”.

Alle ore 17:00 la tavola rotonda sul tema “L’AC Diocesana tra passato, presente e futuro” con le testimonianze e i racconti di chi attualmente  e in passato ha ricoperto l’incarico di  delegato regionali e di responsabili diocesano dell’Azione Cattolica.

Alle 18:00 spazio  alle parrocchie e a seguire le conclusioni di monsignor Antonio Cardillo, assistente unitario AC Diocesana di Acerenza.

Nel corso del pomeriggio non mancheranno intermezzi musicali curati dall’ “Accademia Ducale Centro studi Musicali” di Pietragalla  e momenti di animazione dei ragazzi dell’Azione Cattolica.

Di seguito la locandina dell’evento.