Nel potentino Lucia e la sua mamma hanno lottato per la vita e adesso aiutano chi soffre: ecco l’iniziativa

Oggi ritorna l’appuntamento con la solidarietà grazie al “7° Memorial Giorgio Guglielmi”.

Due anni fa vi avevamo raccontato la storia della giovane Lucia Guglielmi della provincia di Potenza costretta a fare i conti con un destino crudele.

I guai iniziano 12 anni fa quando la tranquillità di casa Guglielmi viene sconvolta da una brutta notizia: papà Giorgio e mamma Caterina scoprono che la figlioletta Lucia, di soli 9 anni, ha un tumore maligno al cervello (medullo blastoma cerebrale).

Da allora la famiglia imbocca un difficile percorso che presenta sempre nuove e inaspettate incognite.

Numerosi interventi chirurgici e diversi cicli di radio e chemioterapia danno il via al doloroso calvario.

Nell’inverno 2009 arriva la notizia che nella clinica di Oncologia ed Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, diretta dal Professore Andrea Pession, vengono effettuati interventi di tipo sperimentale per questo tipo di malattia, incontrano il professore nel febbraio 2010 e da allora iniziano i cicli di trapianto di cellule staminali.

Si trasferiscono a Bologna, dove le cure durano ben 7 mesi continuativi.

Purtroppo nel 2011 il destino presenta a Lucia e alla madre Caterina, un’altra prova durissima: papà Giorgio perde la vita in un tragico incidente stradale.

Non ci sono parole per descrivere il dolore che investe le due donne e la forza che la madre dovrà trovare nell’affrontare da sola tutte le difficoltà della non facile situazione.

Lucia, che ha da poco compiuto 21 anni, è una splendida ragazza.

Il cielo di questa incredibile guerriera si sta illuminando della luce della speranza, le sue mani possono finalmente stringere un lembo di futuro.

Questa lunga battaglia personale e le tante situazioni incontrate nei vari ricoveri, hanno fatto crescere in Lucia la volontà di diventare volontaria, adesso che è maggiorenne.

Lucia non dimentica l’aiuto ricevuto dall’associazione Ageop Ricerca Onlus (Associazione Genitori Ematologia Oncologica Pediatrica) e per questo sostiene con grande spirito altruista un evento a scopo benefico.

Anche quest’anno si è fatta promotrice della VII° Edizione del Memorial “Giorgio Guglielmi”, la maratona, che ogni anno registra una crescente adesione di partecipanti, organizzata dall’associazione Giò 01, amici del compianto Giorgio.

Ogni partecipante con una simbolica cifra d’iscrizione potrà partecipare a un’azione concreta di solidarietà.

Il ricavato, infatti, come già nelle scorse edizioni, sarà devoluto all’associazione Ageop Ricerca Onlus.

Il Memorial, pur se dedicato dagli amici a Giorgio Guglielmi, morto in un incidente motociclistico, rivela un altro nobile intento, quello di raccogliere fondi che serviranno ad aiutare bambini e famiglie che si trovano a vivere situazioni difficili e dolorose, in continua lotta con malattie aggressive, che la scienza medica contrasta con farmaci e terapie ancora in fase sperimentale.

La maratona partirà dalle ore 9:00 da San Giorgio di Pietragalla, piazzale del cimitero, per i “5 Km di beneficenza”.

Presenti il primo cittadino di Pietragalla, Paolo Cillis, e S. E. Mons. Francesco Sirufo, vescovo di Acerenza.

I fondi verranno utilizzati dall’associazione per aiutare le famiglie che si ritrovano a vivere in difficili e dolorose situazioni, che si trovano anche loro a sconfiggere il nemico di Lucia e a stimolare la ricerca scientifica in continua evoluzione.

La forza di Lucia e la determinazione della sua mamma rappresenta una lezione di vita per tutti, un modello da seguire, una testimonianza che invita alla riflessione, che rivela il vero senso della vita.

Complimenti a queste due fortissime donne per il coraggio, la determinazione e il messaggio di speranza che, con la loro storia, trasmettono a chi affronta un momento delicato della vita.

Di seguito la locandina dell’evento e una foto di Lucia Guglielmi con la sua famiglia.