OGGI 148 SEGGI IN BASILICATA PER LE PRIMARIE DEL PD: CHI SARA’ IL NUOVO SEGRETARIO NAZIONALE?

Oggi per il Partito Democratico è un grande giorno: dalle ore 8:00 di questa mattina fino alle 20:00 di stasera sono in corso le Primarie per eleggere il segretario nazionale del PD.

In Basilicata sono 148 i seggi aperti, a Potenza si vota nella palestra in via Roma dove sono stati allestiti 6 seggi.

Quattro sono le liste “regionali” in lizza per l’elezione dei nove delegati lucani che entreranno a far parte dell’assemblea nazionale: due a sostegno del candidato segretario nazionale Michele Emiliano, una ciascuno per Andrea Orlando e Matteo Renzi.

Nelle ultime primarie per l’elezione del segretario nazionale votarono circa 30 mila lucani.

Possono votare anche i ragazzi dai 16 anni in su registrati all’Albo delle elettrici ed elettori del Pd e abbiano firmato la normativa sulla privacy.

Gli stranieri possono votare se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo la carta di identità, il permesso di soggiorno o la richiesta di rinnovo.

Possono votare anche gli elettori registrati all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) che abbiano compiuto 16 anni. Si potrà votare on-line registrandosi sul sito entro le ore 18:00 di oggi.

Per votare è necessario esibire un documento d’identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro.