OGGI E DOMANI PIETRAPERTOSA RISCOPRE IL RITO ARBOREO, L’ANTICO MATRIMONIO TRA LE PIANTE! SCOPRI IL PROGRAMMA!

Oggi e domani Pietrapertosa (PZ) è in festa per le celebrazioni del rito arboreo del “maggio” in onore di Sant’Antonio da Padova.

Il matrimonio tra le piante, un cerro lungo circa 30 metri che rappresenta lo sposo e la cima, un ricco agrifoglio, che invece simboleggia la sposa, è un culto che ormai come da tradizione si rinnova ogni anno nel fine settimana che segue il 13 Giugno.

Le piante sono state scelte nel bosco di Montepiano e questa mattina i maggiaioli ed i cimaioli, seguiti da un corteo di cittadini e turisti interessati, sono partiti da questa località per trasportare, con le coppie di buoi denominati “parecch”, gli sposi in paese.

Durante il tragitto, tra suoni canti e balli tradizionali, si sono degustati piatti tipici come “a pastural”, un piatto a base di carne di pecora cotta in brodo con verdure, e “l’ vsscuott”, biscotti tradizionali preparati in quantità industriali dalle donne del paese, per offrire al pubblico e da appendere alle corna dei buoi.

Oggi pomeriggio verso le 18:00 è previsto l’arrivo della pianta in paese, sulla scalinata antistante il convento di San Francesco, dove sarà innestata alla cima.

Nell’ambito di questa due giorni è stata inserita la presentazione del libro “Alberi e uomini”, di Andrea Semplici che ha dichiarato:

“Questo è il Sud che ammutolisce e sorprende.

L’obiettivo del libro, come conferma l’editore, è quello di costruire su carta un filo che tenga unite queste feste e queste tradizioni che in comune hanno tanto, a partire dai gesti della gente”.

Domani mattina alle ore 12:30 è previsto l’innalzamento del fascio, in pomeriggio ci sarà la sua scalata e l’asta degli animali e delle piante.

In serata “Tiziano Tour” in concerto e Fuochi Pirotecnici a cura della Ditta “G.Padovano”.