Oggi è la solennità dell’Annunciazione: tutti insieme alle 12:00 per il Padre Nostro e alle 21:00 per il Rosario! Ecco i canali TV della diretta

Nel giorno dell’Annunciazione, oggi, Mercoledì 25 Marzo, d’intesa con la Segreteria generale della Conferenza episcopale italiana, fedeli, famiglie e comunità religiose sono invitate ad unirsi al Papa nella recita del Padre Nostro alle ore 12:00.

Sempre in data odierna, l’intera comunità religiosa potrà ritrovarsi, alle 21:00, per recitare insieme il Rosario da un Santuario italiano.

La recita verrà trasmessa da TV2000 (canale 28, canale 157 Sky, Tivùsat 18) e InBlu Radio.

La solennità che si celebra oggi è una congiuntura straordinaria nel mistero dell’Incarnazione: l’arcangelo Gabriele annuncia a Maria la nascita del Messia.

È il miracolo dell’incontro tra divino e umano, tra il tempo e l’eternità.

Centralità di questa festa è il Signore che si incarna in Maria.

Dio presceglie come Madre di suo Figlio una fanciulla israelita, della città di Nazareth.

Maria è protagonista dell’annuncio che riceve dall’angelo; il Signore è protagonista dell’Annunciazione stessa, Lui che in questa Madre si farà carne. Il Signore è il Redentore, la Vergine la Corredentrice.

Il Signore è il piano della Salvezza, la Madre è la “serva di Dio”, umile strumento.

La fanciulla di Nazareth sceglie di collaborare e pronuncia il suo “Fiat”, fiduciosa che si compia in questo modo la volontà di Dio su di lei.

Grazie a questa innocente fanciulla, Dio diventa storia: è lo storico e miracoloso incontro che sboccerà nella Natività e avrà il suo apice nella Pasqua.

E la Vergine Madre in tutti i tempi continuerà a collaborare con lo Spirito Santo, con amore di madre, alla salvezza dei figli di Dio.

I dettagli.