OGGI L’UNIBAS ADERISCE “ALL’ITALIAN INTERNET DAY” PER FESTEGGIARE I 30 ANNI DI INTERNET!

 

Oggi 29 Aprile presso la facoltà di Agraria, nella sede di Macchia Romana dell’Università degli studi della Basilicata, si terrà un incontro denominato “#IDFOOD: Nuove identità del cibo, nuovi modi di coltivarlo, interpretarlo, mangiarlo nell’era di internet” (#IDFood consiste in un racconto collettivo focalizzato sull’impatto che INTERNET ha sul FOOD SYSTEM).

I promotori dell’iniziativa lucana all’Unibas con il gruppo di volontari “BasilicataSlurp” hanno organizzato questa manifestazione per aderire all’Italian Internet Day, che celebra in tutt’Italia i 30 anni dalla prima connessione ad internet (avvenuta nella notte tra il 29 e il 30 aprile del 1986).

Durante la manifestazione saranno affrontati degli approfondimenti su come internet, la rete, la condivisione stiano cambiando il modo in cui aziende, consumatori e ricercatori si confrontano con il tema del cibo.

Numerosi i partner che hanno aderito all’iniziativa: l’Università della Basilicata, Seeds&Chips, l’evento internazionale dedicato alla food innovation (advisor scientifico CNR), la Provincia di Potenza, la Camera di Commercio di Potenza, Heroes, Lavoradio, l’IMAA CNR.

Tante anche le scuole superiori coinvolte all’ #idfood :IIS “Einstein – De Lorenzo (4 I -Informatica-); IPSAR G. Fortunato di Potenza (professionale per l’agricoltura); IPSSEOA di Potenza (alberghiero); ISS Nitti di Potenza; ITC Da Vinci Potenza.

Gli organizzatori con la diffusione di una nota hanno anche spiegato come partecipare alla meravigliosa narrazione di #idfood: l’evento si può seguire di persona o lo si può seguire nella diretta streaming che andrà in onda sul canale youtube “Meraviglia360”.

“Sarà sufficiente twittare con #idfood, partecipando così al racconto collettivo sui temi di Internet legati al cibo,
ecco poche semplici indicazioni per partecipare attivamente all’esperimento:

  1. Accedete a twitter con il vostro account e seguire l’utente @seedsandchips;
  2. Se non avete un account twitter fatelo. È gratuito, semplice, divertente e vi consente di stare in contatto con il mondo come mai avreste potuto immaginare;
  3. Nei giorni precedenti preparate del materiale fotografico e delle news sul tema di Internet applicato al Cibo;
  4. Il 29 Aprile utilizzate gli smartphone e, se potete, portate una batteria di riserva! Ci sarà da lavorare 🙂
  5. Iniziate a twittare le foto che avete raccolto nei giorni precedenti, fotografate, fatevi selfie solitari o di gruppo, utilizzando gli hashtag #idfood.

Interagite e raccontate con i vostri tweet quello che accadrà il 29 Aprile.

L’importante è che non dimentichiate di aggiungere l’hashtag #idfood”.

I tre tweet che riceveranno più interazioni durante il livetweetting, riceveranno in premio 1 biglietto aperto per il “volo dell’angelo” e 4 biglietti per l’ingresso nel parco storico della grancia il giorno 1 Maggio 2016″.