POTENZA, UNA STUDENTE 15ENNE È TRA I VINCITORI DEL CONCORSO NAZIONALE “RIPRENDIAMOCI IL FUTURO”

La quindicenne Marenza Verova studente modello della Classe Terza, sez. A, ITIS “Albert Einstein” di Picerno (Potenza) si è classificata al terzo posto (su 2.000 partecipanti) al concorso letterario nazionale “Riprendiamoci il futuro” promosso dal Club di Latina e dalla Fondazione Bruno Visentini.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 15 Aprile a Gaeta e la consegna dei premi è stata effettuata da: Prof. Luciano Monti, Coordinatore Scientifico del Festival dei Giovani; Roberto Cotroneo, Direttore della Scuola Superiore di Giornalismo «Massimo Baldini» della LUISS; Francesco Giorgino, giornalista, storico volto del Tg1 e da Gennaro Cosentino, giornalista RAI.

Marenza Verova è originaria di Muro Lucano (Potenza) ed il sindaco del paese ha così commentato questa vittoria:

“La nostra Marenza della quale tutta la comunità è orgogliosa ha dimostrato che il talento, la bravura, la passione per lo studio e la scrittura sono qualità che anche i nostri giovani di Basilicata possiedono.

Spero e mi auguro che lei sia di esempio a tutti i nostri giovani muresi e lucani perché il futuro della nostra regione è nelle loro mani.

Noi istituzioni abbiamo solo il compito di incentivarli, aiutarli e dargli opportunità che altri giovani di altre regioni hanno.

E non basta solo come troppo spesso capita di far un semplice elogio di facciata ai nostri giovani talenti.

Dobbiamo dare loro una concreta speranza di per esprimere al massimo le potenzialità.

Lo scritto di Marenza ha questo titolo “Il futuro dov’è? È nostro e lo vogliamo!” e lo sottoscrivo.

Il futuro è e deve essere per i nostri giovani”.