OLTRE 4500 FEDELI ATTESI IN PROVINCIA DI POTENZA PER ADORARE LE RELIQUIE DI SAN ROCCO

In provincia di Potenza sono attesi oltre 4500 fedeli da tutta Italia per accogliere e adorare le reliquie di San Rocco.

L’incontro Europeo degli Amici di San Rocco si terrà il 20 Maggio a Ruoti (Potenza) ed è previsto anche l’arrivo di oltre 50 sindaci appartenenti ai comuni d’Italia in cui San Rocco è patrono o venerato.

Ad annunciarlo è Fratel Costantino De Bellis, vulcanico procuratore del sodalizio “Associazione Europea Amici di San Rocco” e guardiano delle reliquie del Santo (fondato diciotto anni addietro) che con la sua testimonianza di vita consacrata a Dio, anima e guida gruppi e associazioni, radicate in tutta la penisola e in Europa.

Quest’anno proprio Fratel Costantino ha scelto Ruoti come luogo d’incontro per celebrare preghiera e spiritualità, dichiarando:

“L’incontro Europeo degli Amici di San Rocco rappresenta, oltre che un momento di preghiera, è anche l’occasione di ricordare quanto sia attuale nell’era contemporanea la testimonianza e l’esempio di un giovane viandante, San Rocco, che attraverso la via romea ha raggiunto la pace interiore.

La semplicità, l’umiltà, l’incontro con l’altro, le diversità e le differenze diventano per i fedeli, ma non solo, nella quotidianità aspetti insopprimibili per costruire la “Civiltà dell’Amore”;

rientrano così negli stili di vita per incarnare ancora oggi la Parola del Vangelo, ancora viva e luce per illuminare le coscienze ottenebrate da logiche perverse”.

Questo l’invito che Fratel Costantino rivolge ai fedeli:

“Vi invitiamo a far festa con noi, a condividere il nostro cammino di spiritualità ed amicizia. Incontriamoci! Ogni incontro segna una crescita, un nuovo impegno.

La nostra festa, il nostro stare insieme è simbolo di ciò a cui noi tutti aspiriamo: l’incontro con Gesù Cristo la festa è la gioia con Dio, San Rocco ci accompagna e ci invita a partecipare a questa meravigliosa festa”.

Sarà sicuramente una giornata memorabile per la comunità cristiana lucana, un vero evento per la nostra regione.

Voi parteciperete?

reliquie san rocco