Orchestra sinfonica 131 della Basilicata: prosegue la stagione concertistica. Ecco i dettagli

Un ricco programma di eventi per la stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica 131 della Basilicata, iniziata con il concerto di Capodanno: quattro performance già sono state eseguite, e fino a dicembre saranno 24 gli appuntamenti messi in cartellone: è quanto annunciato questa mattina in conferenza dai responsabili dell’orchestra che mette insieme artisti di tutta la regione, stamani a Potenza.

Un programma variegato che coinvolge innanzitutto il territorio lucano, con spettacoli itineranti, e poi i vari generi musicali che spaziano da Brahms all’operetta, da Bach alle suggestioni scandinave, fino alla musica sacra, al violoncello, al canto.

Ha riferito il maestro Pasquale Menchise, tra i direttori artistici dell’orchestra lucana, con Francesco Zingariello, Marco Renzi e Giovanna D’Amato:

“Tra gli appuntamenti ho il piacere di segnalare il concerto con tutte donne e la performance di Vanessa Scalera che racconterà in musica da Pasolini a Eduardo De Filippo”.

L’assessore alla cultura del comune di Potenza, Stefania D’Ottavio:

“L’Orchestra Ico continua a realizzare i sogni dei musicisti ma anche di chi ama il genere e anche i giovani che continuano a essere protagonisti delle audizioni e che possono trovare un futuro”.

La consigliera della Regione Basilicata, Dina Sileo, ha confermato:

“la vicinanza dell’istituzione regionale alla Ico, proprio per la produzione di grande livello e per le possibilità che dà ai giovani musicisti, attraverso un finanziamento di 180 mila euro all’anno per un triennio”.