PARATA DEI TURCHI: CIRCA 1160 FIGURANTI PER LA SFILATA PIÙ BELLA E ATTESA! ECCO IL PERCORSO DEL CORTEO

E’ stata presentata ufficialmente oggi pomeriggio (nel corso di una conferenza stampa) l’edizione 2017 della Parata dei Turchi presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile di piazza Mario Pagano.

Presenti il Sindaco Dario De Luca, l’assessore alla Cultura Roberto Falotico, rappresentanti istituzionali e delle associazioni coinvolte nell’organizzazione.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno (a cui hanno partecipato circa 110.000 persone) l’edizione di questo 2017 non si fa mancare nulla e vedrà la comparsa di circa 1.160 figuranti in Parata che riproporrano la storia di San Gerardo Vescovo.

Secondo la tradizione popolare, la città di Potenza fu colpita da un’invasione turca, che si concluse grazie all’intercessione del vescovo Gerardo, il quale invocò l’aiuto di angeli celesti che scacciarono gli invasori.

La manifestazione è sentita da tutti i potentini che anno dopo anno, ogni 29 Maggio, seguono con il cuore lo storico corteo.

Tutto già pronto per assistere alla Parata che, come ha sottolineato l’Assessore Falotico, quest’anno viene principalmente dedicata “a chi è senza lavoro”.

Questo il percorso che si snoderà nelle seguenti strade di Potenza:

  • Campo Sportivo Viviani;
  • Viale Marconi;
  • Viale Dante;
  • Via Vaccaro;
  • Corso Umberto;
  • Porta Salza;
  • Via Pretoria;
  • Largo Duomo.

Ecco l’intero programma:

Alle ore 16:00 in Piazza Sedile, si terrà la fase preliminare dell’evento: “Aspettando i Turchi” che rappresenta un omaggio all’antica piazza della Città.

Ore 19.00 dal Campo Sportivo Viviani, parte la Storica Parata dei Turchi.

1ª Ambientazione: Festeggiamenti per il Santo Patrono nella Potenza del XIX secolo, il popolo potentino in festa commemora San Gerardo.

2ª Ambientazione: rappresentazione della parata a Potenza nel 1578 con i Turchi conquistatori, i Turchi pronti a combattere, la leggenda di San Gerardo che vince i Turchi con gli angeli guerrieri, la città è libera, entrata in città del conte Alfonso de Guevara.

3ª Ambientazione: San Gerardo e la devozione popolare nel Medioevo, la processione del Santo Patrono nel XII secolo: il popolo e il clero festeggiano San Gerardo.

Porta Salza: il conte Alfonso de Guevara nuovo signore della città di Potenza.

Piazza Sedile: si accende la Iaccara e Piazza in Festa.

Largo Duomo: le fiaccole e gli angioletti di San Gerardo. Veglia di preghiera Piazza Sedile al termine della parata.

Sua maestà la Parata dei Turchi sta per tornare e tutti i potentini non vedono l’ora!

Queste le foto della conferenza.