PER I 18ENNI È IN ARRIVO L’ATTESO BONUS CULTURA A PORTATA DI CLICK: QUESTI I DETTAGLI

È in arrivo il Bonus Cultura di 500 euro destinato alle persone che compiono 18 anni entro il 31 Dicembre 2016 (quindi per i nati nel 1998).

Anche gli stranieri con permesso di soggiorno potranno usufruire del bonus.

Dal 15 Settembre il Governo mette in campo 290 milioni di euro in totale che saranno destinati ai giovani con uno scopo ben preciso: la promozione della cultura.

Infatti i buoni potranno essere spesi solo in attività legate alla cultura, come l’acquisto di libri, la visita a musei o aree archeologiche, la visione di un film al cinema o di uno spettacolo teatrale.

Per rendere tutto a portata di click è stata creata una app, dal nome “18app” che consente di scegliere i beni o le attività su cui investire il buono.

L’app può essere scaricata gratuitamente previa iscrizione presso uno di questi provider:

  • Poste Italiane
  • Aruba
  • Tim
  • Infocer
  • Sielte

In tal modo si avrà accesso a Spid, ovvero il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale che consente agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato. A questo punto non resterà che scaricare gratuitamente l’app 18app da App Store o Google Play.

Ogni volta che si sceglierà cosa comprare dall’elenco fornito direttamente dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, verrà creato un voucher che non farà scalare l’importo dal budget fino che non se ne usufruisce.

Il buono potrà essere speso entro il 31 Dicembre 2017 e ci sono possibilità che l’iniziativa venga rinnovata anche nei prossimi anni.