PETROLIO IN BASILICATA: È ANDATA VIA LA COMMISSIONE D’INCHIESTA, LANCIATO UN APPELLO SU INTERNET A TUTTE LE ASSOCIAZIONI LUCANE PER CREARE UNA SQUADRA COMPATTA!

IMPIANTO DELLA SHELL A PIGNOLA, ECCO LA RISPOSTA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE

È andata via dalla Basilicata la Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed agli illeciti ambientali e su internet è stato lanciato un appello dalla prof.ssa Albina Colella, docente di geologia presso l’Università di Basilicata.

Ecco l’invito postato dalla professoressa Colella sulla sua pagina Facebook:

“Lancio un appello alle associazioni ambientaliste lucane: il momento è topico ora o mai più.

È necessario unirsi ad un tavolo comune per concertare azioni efficaci e per sostenere l’azione della magistratura.

La situazione ambientale in Basilicata è grave, come sancito dall’intervento giudiziario.

C’e’ un vuoto, gli enti istituzionali preposti al controllo, ARPAB e Regione Basilicata, non sono adeguati, come finanche sancito dalle parole del Presidente della Commissione Rifiuti Bratti.

Pertanto è necessario che tutti coloro che finora si sono impegnati nella battaglia ambientale si siedano ad un tavolo comune”.

La Colella da sempre impegnata nelle lotte per la difesa del territorio, già due anni fa aveva elaborato la “Carta di Potenza” contenente proposte sul problema ambientale, ed oggi invita tecnici, esperti e associazioni, che l’avevano approvata, di riprenderla in mano.

Ricorda la Colella che la Carta fu firmata da alcuni candidati alle scorse elezioni regionali, ma non è stata firmata dal Governatore Pittella.

Tra le aspettative della docente Colella emerge che “se quindi è vero che l’unione fa la forza, mai come in questo momento tutte le associazioni di Basilicata devono unirsi tra loro e combattere per la difesa del territorio lucano”.