Pietrapertosa “sorteggiata tra le 1889 comunità italiane che venerano San Rocco” per questo evento europeo!

La Basilicata parteciperà all’incontro europeo “Amici di San Rocco” che si terrà Domenica 11 Maggio 2019 in Puglia (precisamente a Ceglie Messapica – BR).

In occasione di questo incontro la comunità di Pietrapertosa (PZ ) è stata scelta per portare in processione la statua di San Rocco venerata in Ceglie Messapica (BR).

A darne notizia Frate Costantino De Bellis, fondatore ed ideatore di questi eventi spirituali, che in una lettera indirizzata al Comune ed alla Parrocchia di Pietrapertosa ha annunciato:

“La vostra comunità è stata sorteggiata tra le 1889 comunità italiane che venerano San Rocco a portare in processione il giorno 11 maggio la statua di san Rocco venerata in Ceglie Messapica.

Sicuri che la notizia vi sia gradita attendiamo un vostro positivo riscontro di partecipazione”.

Parrocchie, chiese, confraternite, comitati feste e comunità che venerano San Rocco giungeranno da tutta Europa e si incontreranno in Puglia per un convegno sulla vita di San Rocco.

Frate Costantino ha concluso:

“San Rocco, senza cedere alle lusinghe di una vita comoda ed egocentrica, si è lasciato interpellare dalla fede e dal Vangelo mettendosi in ricerca e ritrovando proprio nell’incontro con Cristo la volontà di mettere la sua vita a servizio dei più poveri.

Aveva capito che senza carità, senza amore per i poveri, per i malati, per i bisognosi di ogni genere non ci può essere vita cristiana degna di tale nome. ​

In una società come la nostra, in cui la crisi, oltre che congiunturale ed economica, che con un po’ di buona volontà si supera, è soprattutto strutturale (stiamo assistendo, cioè, al crollo delle strutture portanti della stessa società: la famiglia, l’etica, la giustizia, tutto il sistema valoriale) occorre reagire compatti e con determinazione come cristiani e come cittadini attivi, senza stare a guardare inermi allo sfascio.

Non dimentichiamo l’insegnamento di Gesù: “Le forze delle tenebre sono più accorte delle forze del bene”.

​Gli amici di San Rocco possono fare la loro parte importante e specificare il loro cammino di fede proprio nella scelta dei valori, nella scelta preferenziale dei più deboli, qualificando la loro identità e la loro presenza nella lotta alla moderna peste dell’individualismo più esasperato che sta distruggendo nei fatti i diritti più naturali e più sacri della persona umana ed i riferimenti oggettivi dell’etica”.

Per la comunità di Pietrapertosa è un grande onore portare in processione la statua di San Rocco protettore di tanti comuni lucani.

Di seguito la locandina dell’evento.