DA POTENZA AL POLO NORD! ANCHE LUCANI ALLA PRIMA SPEDIZIONE IN POSTI DOVE “MAI NESSUNO HA OSATO ANDARE”

Un gruppo internazionale di scienziati, ambientalisti, attivisti e filmaker per 5 settimane esplorerà l’area più a Nord “in cui si sia mai osato andare”.

Si tratta, si legge in una nota, della prima spedizione in barca a vela al Polo Nord, effettuata con lo scopo di comprendere e identificare l’impatto umano sull’artico e come questo condizioni il nostro futuro in termini di cambiamenti climatici.

Tra questi esploratori, nell’equipaggio, ci sarà anche la docente lucana Carmela Nolè.

Mercoledì 19 Luglio, alle ore 11:00, nella sede della Tab Srl in Via del Gallitello 116/I a Potenza ci sarà la presentazione alla stampa della spedizione italiana Polar 4 del World Arctic Fund.

Insieme a Roberto Sparapani del Cnr di Roma, responsabile scientifico della spedizione, parteciperanno alla conferenza stampa Carmela Nolè, la docente lucana che farà parte dell’equipaggio, Fausto Villani, amministratore unico della Tab Consulting (che insieme alla Ebc, altra azienda lucana, ha progettato una centralina di monitoraggio ambientale che verrà testata per la prima volta in contesti ambientali estremi).

Michele Somma, presidente della Camera di Commercio di Potenza, illustrerà il ruolo dell’Ente e delle aziende che hanno sposato la causa, fornendo gratuitamente il vestiario alla professoressa Nolè e prodotti enogastronomici a supporto dell’equipaggio della spedizione pionieristica, mentre Michele Cignarale, esperto di innovazione, spiegherà come verrà raccontata la missione, utilizzando web e social per tracciare la rotta e ricevere contributi audio/video e fotografici.

A condurre la conferenza stampa sarà il giornalista Vito Verrastro.

Facciamo un grande in bocca al lupo al coraggio e all’ingegno di questi lucani che prenderanno parte ad un’avventura incredibile destinata a scrivere un’importante pagina di storia riguardante il nostro pianeta.