Potenza: al San Carlo, per la prima volta in Basilicata, impiantato su una donna questo sistema unico al mondo!

Giovedì 6 dicembre 2018, il dottor Feliciano Lo Pomo, responsabile l’U.O.C. di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’A.O.R. “San Carlo”, e i dirigenti medici, Antonia ElefanteSergio Pistone Sara Colarusso, hanno impiantato, per la prima volta in Basilicata, su una paziente adulta di 43 anni affetta da diabete mellito tipo 1, il primo sistema integrato al mondo in grado di regolare automaticamente l’infusione di insulina.

Ha spiegato il dottor Lo Pomo:

“Il sistema grazie alla tecnologia SmartGuard, è in grado di regolare automaticamente l’erogazione di insulina basale in funzione dei valori rilevati tramite il monitoraggio continuo del glucosio (CGM), adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun paziente e aiutandolo a migliorare la gestione del diabete”.

Ha affermato il direttore sanitario del San Carlo, il dottor Antonio Picerno:

“Con il nuovo microinfusore insulinico la nostra Azienda mette a disposizione dei propri utenti un sistema all’avanguardia che si avvicina sempre di più a diventare una tecnologia completamente automatizzata in grado di riprodurre, in maniera artificiale, le funzioni del pancreas (pancreas artificiale).

Un passo avanti importantissimo per la cura di una patologia cronica come il diabete”.

Complimenti al nostro San Carlo, vera eccellenza lucana.