Potenza: al via i primi progetti di inserimento per persone con disabilità. I dettagli

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Potenza, Fernando Picerno, comunica che nella giornata di sabato 12 Giugno 2021, alle ore 12,30, prenderanno il via i primi progetti di inserimento nella Comunità alloggio per persone con disabilità psicofisiche gestita dalla Società Cooperativa Sociale Fili d’Erba, concessionaria del Servizio Sperimentale di Residenzialità.

“La struttura della Comunità alloggio, denominata ‘Casa Antonia’, è ubicata in Potenza alla Via Sanremo n. 197”.

L’assessore Picerno evidenzia inoltre che:

“l’Amministrazione comunale ha promosso diversi interventi per migliorare la qualità della vita, con particolare attenzione alle fasce della popolazione considerate più fragili, garantendo una maggiore relazione con il tessuto sociale.

I destinatari del servizio sono persone con disabilità psicofisica grave e medio grave, di ambo i sessi, di età compresa fra i 18 ed i 64 anni, residenti nel Comune di Potenza, in possesso della certificazione di riconoscimento dell’handicap, rilasciata dalla competente commissione, ai sensi dell’art. 3 della legge 104/1992, privi, anche temporaneamente, di un’adeguata assistenza familiare.

La struttura della Comunità alloggio rappresenta un servizio importante volto al perseguimento della tutela e della promozione dei cittadini.

Il concetto di abitazione, infatti costituisce il nucleo del progetto di vita di ogni persona, dunque anche di quelle in condizione di disabilità”.