POTENZA, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: TRA POCHI GIORNI INIZIERÀ LA COMPETIZIONE GIOVANILE DI “STUDENTS LAB!”

Il 19 e il 20 maggio presso il Centro commerciale “Polo Acquisti Lucania” in Contrada S. Loja, a Tito Scalo (PZ), si terrà la competizione Locale dei laboratori Students Lab.

Per due giorni, dalle ore 10:00 fino alle 18:00 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Potenza e provincia, sezione Teens, si sfideranno mediante la partecipazione a laboratori d’impresa, di comunicazione e d’innovazione tecnologica per accedere alla competizione regionale.

Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i giovani che presenteranno le idee più innovative, i business plan più solidi.

Queste attività fanno capo a 3 programmi formativi:

– .biz, laboratori d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;

– .com, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;

– .tech, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.

Gli studenti che parteciperanno hanno già in precedenza avviato un percorso formativo in aula affiancati dai loro docenti ed adesso sono pronti per le competizioni.

Questa prima gara che si disputerà a livello locale sarà il primo ostacolo da superare per poter andare avanti.

Una giuria qualificata, composta da esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio, valuteranno le idee dei giovani imprenditori in gara e selezioneranno i migliori laboratori per promuoverli alla fase successiva della competizione.