Potenza, assistenza domiciliare agli anziani: ecco come fare domanda

L’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno, prosegue il suo impegno con il Progetto ‘Potenziamente’ e comunica ai cittadini, alle famiglie e agli anziani di Potenza la possibilità di poter usufruire dell’assistenza domiciliare agli anziani.

L’assistenza domiciliare agli anziani è diventata negli ultimi anni un servizio strategico nel welfare-state consentendo, alle persone in età avanzata, di restare nel loro ambiente, con i loro affetti e di evitare una dolorosa istituzionalizzazione.

È necessario, dunque, investire sempre più risorse ed energie nel servizio di assistenza domiciliare aumentandone l’offerta e la qualità.

L’assistenza domiciliare è finalizzata ad aiutare e sostenere l’anziano, sia non autosufficiente che parzialmente autosufficiente, in una serie di prestazioni a domicilio quali:

  • cura della persona: tra cui attenzione alla pulizia personale e alla salute fisica dell’utente;- aiuto domestico: tra cui il disbrigo delle faccende interne all’abitazione dell’utente;
  • somministrazione pasto: preparazione delle pietanze nel rispetto del gusto dell’anziano;- segretariato sociale: attività svolte all’esterno dell’abitazione come, ad esempio, il disbrigo di piccole commissioni come il fare la spesa o pagare le bollette;- bagno assistito: per utenti non autosufficienti;
  • ascolto (intervento non tecnico) come semplice disponibilità a trascorrere del tempo insieme in particolar modo per gli anziani soli.

L’assistenza domiciliare agli anziani presenta i seguenti requisiti:

  • possono usufruire del servizio i cittadini anziani con più di 65 anni residenti nel Comune di Potenza;
  • funziona tutto l’anno, presso le abitazioni delle persone e su tutto il territorio comunale;
  • è possibile inoltrare domanda in qualsiasi momento dell’anno;

la domanda, deve essere presentata mediante compilazione di apposito modulo ai competenti uffici comunali (per scaricare il modulo dal sito istituzionale www.comune.potenza.it seguire il seguente percorso: Home Page – Aree Tematiche – sezione ‘Sociale’- sezione ‘Modulistica’ – ‘Anziani richiesta assistenza domiciliare” oppure cliccando qui).

A tale domanda deve essere allegata l’attestazione ISEE, rilasciata dai CAF o dalla locale sede INPS e eventuale copia di verbale di riconoscimento dell’invalidità.

Per ulteriori informazioni e per attivare il servizio gli interessati devono inoltrare istanza a:

Unità di Direzione “Servizi alla Persona” – Ufficio Servizi Sociali – Via Nazario Sauro

Ufficio Cortesia telefono 0971/415785 -415128

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00 Il martedì e il giovedì dalle 16,30 alle 18,00

E-mail: ufficiocortesia@comune.potenza.it