POTENZA, “BASTA SCEMPI CON L’EOLICO! CHIEDIAMO L’INTERVENTO DELLA REGIONE” ECCO CHI LO DICE

Non si placano le questioni attorno all’impianto eolico situato a Piani del Mattino a Potenza.

In un comunicato è intervenuto il WWF Potenza affermando:

“Sulla questione delle ulteriori 51 pale da “minieolico” che si stanno impiantando nella zona di Piani del Mattino a Potenza, il WWF Potenza ritiene che ci troviamo di fronte ad uno scempio che tocca l’ambiente, il paesaggio e la vita dei cittadini.

Il WWF ha sempre sostenuto il diffondersi delle energie rinnovabili e tra queste l’eolico, ma è oramai fuor di dubbio che non si possano ritenere questi impianti all’interno della categoria del mini eolico e che ci troviamo di fronte ad “un gioco delle tre carte” predisposto per aggirare la normativa vigente e creare nei fatti dei mega impianti utili solo al profitto di pochi  a discapito della collettività.

Le energie Alternative non possono non trovarsi all’interno di un quadro di sostenibilità e di condivisione con la cittadinanza,  altrimenti poco hanno di “alternativo” al modello energetico dominante.

I cittadini e le cittadine che ai Piani del Mattino contestano questo progetto non difendono un interesse locale o personale ma, a nostro avviso, stanno tutelando una serie di beni comuni come la democrazia, la natura , il paesaggio e per questo vanno ringraziati e sostenuti.

Chiediamo che le istituzioni locali si adoperino per trovare il modo di fermare lo scempio e chiediamo un intervento della Regione affinché fermi il finto minieolico e il prima possibile adotti  una normativa che renda i piccoli impianti di energie alternativa  effettivamente sostenibili e “partecipati”.

Siete d’accordo?