Potenza: bellissimo spettacolo degli attori Luca Morelli e Dino Paradiso in questa iniziativa dal notevole valore culturale! Ecco le foto

Si è conclusa, con un grande successo, la celebrazione lucana della Giornata Nazionale della Psicologia 2023.

Il tema della discussione annuale ruotava intorno a un interrogativo fondante: “Quale equità sociale per i bisogni psicologici”?

L’Ordine degli Psicologi di Basilicata ha inteso declinarlo, attraverso i linguaggi dell’arte teatrale.

È stata ospitata, infatti, nella suggestiva location della Cappella dei Celestini, in Largo Duomo a Potenza, una iniziativa dal notevole valore culturale e che ha visto due ambassador per l’occasione, gli attori Luca Morelli e Dino Paradiso.

I due artisti hanno proposto al numeroso pubblico due monologhi suggestivi, intorno a parole chiave che hanno caratterizzato il dibattito.

Riflessione, emozione e introspezione, da una parte; ironia, rappresentazione puntuale della realtà e narrazione delle fragilità umane, dall’altra, per un risultato entusiasmante, che ha trovato la preferenza di tutti i presenti.

Al momento di presentazione, hanno preso parte:

  • l’assessore comunale alle Pari Opportunità, Vittoria Rotunno, che ha manifestato la sua disponibilità alla costruzione di processi condivisi;
  • la consigliera segretaria dell’Ordine lucano e organizzatrice dell’iniziativa, la dott.ssa Costanza Galante, che si è detta particolarmente soddisfatta per la scelta trasversale dei due protagonisti, che sono riusciti a comunicare in modo brillante, genuino e spontaneo il messaggio, innestando di fatto un seme di pensiero importante;
  • la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, la dott.ssa Luisa Langone.

Quest’ultima ha sottolineato:

“Al Consiglio Nazionale abbiamo discusso, proprio nelle ultime ore, di dati inerenti la crescente richiesta di psicologia tra le persone, dovendo purtroppo rilevare, d’altro canto, l’assenza quasi totale di servizi pubblici per i bisogni psicologici.

Per questo, l’equità è un traguardo ancora lontano da raggiungere.

Sarebbe auspicabile che le istituzioni tutte facessero la loro parte, investendo in psicologia, perché ciò significherebbe investire sulla salute e sul benessere dei cittadini e dell’intera comunità”.

Ecco le foto della giornata.