Potenza: bravissimi alunni e personale di questa scuola che sono riusciti a raccogliere 700 euro per la fondazione AIRC!

“Con il mese di Gennaio sono tornate Le Arance della Salute, la campagna di raccolta fondi e divulgazione di Fondazione AIRC dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini.

In particolare, Venerdì 27 e Sabato 28 Gennaio le Arance sono entrate in oltre 1000 scuole coinvolgendo studenti, genitori e insegnanti con l’iniziativa “Cancro, io ti boccio”.

Tale progetto è stata un’occasione per diffondere a scuola le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica.

Un bagaglio culturale da acquisire fin da piccoli e da arricchire nell’adolescenza quando si coltivano interessi e vocazioni.

Proprio i bambini e i ragazzi diventano, a loro volta, ambasciatori presso le famiglie.

“Cancro io ti boccio” è il progetto che AIRC ha studiato appositamente per le scuole e che da oltre 15 anni si affianca all’iniziativa Le Arance della Salute.

In oltre 2.700 piazze vengono distribuite le reticelle di arance rosse italiane, a fronte di contributi con cui AIRC finanzia progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegna borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

Anche l’Istituto Comprensivo “Luigi La Vista” di Potenza ha aderito all’iniziativa promossa dall’AIRC.

Gli alunni e tutto il personale della Scuola, grazie alla vendita di reticelle di arance, hanno raccolto, nella sola giornata del 28 Gennaio 2023 la significativa cifra di 700 euro, il cui ricavato andrà alla fondazione AIRC.

Questo anche nello spirito, promosso da Avanguardie Educative, «Dentro/fuori la scuola – Service Learning» che propone un’idea di scuola civica come luogo di incontro tra sapere formale e informale che si realizza nell’integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale.

L’AIRC ringrazia l’Istituto e le famiglie che hanno mostrato sensibilità verso questa iniziativa: la nostra donazione unita alle altre offerte, aiuterà la ricerca”.

Così scrive la Dirigente Scolastica dell’I.C. Luigi La Vista Potenza, Prof.ssa Sabina Tartaglia.