Potenza: in Cattedrale tutto pronto per il gran concerto dei talentuosi musicisti dell’orchestra del liceo musicale

Oggi, Sabato 15 Dicembre alle ore 19:30, presso la Cattedrale Metropolitana di San Gerardo, alla presenza di S.E. Mons. Ligorio vescovo di Potenza, il Liceo “Walter Gropius” di Potenza si esibirà nel primo dei tre concerti della stagione invernale 2018.

Ad accompagnare l’Orchestra d’Archi del Liceo, il talentuoso violinista potentino Simone Spadino Pippa.

Il programma si aprirà con il Panis Angelicus, omaggio al compositore belga Cesar Frank, ispirato ai versi di San Tommaso D’Aquino.

Seguirà, nella prima parte della serata, il Largo tratto dall’Inverno per Violino e orchestra di Antonio Vivaldi.

Il Concerto per 2 violini e archi in re minore (BWV 1043) è una delle composizioni più famose di Johann Sebastian Bach ed è considerato uno dei migliori lavori del tardo barocco, e  ne sarà eseguito il primo tempo dal solista, accompagnato da Gabriele Telesca (classe IV).

Seguirà l’interpretazione del Concerto per violino e archi in La minore (BWV 1041), composto da Bach intorno al 1730.

Angelo Basile (classe V) accompagnerà il giovane talento lucano nell’esecuzione del primo tempo del Concerto doppio in La minore di Vivaldi.

La seconda parte del programma sarà dedicata all’Adagio e Fuga tratti dalla prima Sonata per Violino solo BVW 1001 di Bach. Al termine della serata, il Concerto Grosso in sol minore, op. 6, n. 8 fatto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli concluderà il Concerto.

Lo stile è quello dei concerti grossi da chiesa (i primi otto della raccolta) ed è strutturato in sei movimenti, concludendosi nell’ultimo con la caratteristica Pastorale ad libitum.

Il concerto è dedicato in memoria di Giovanni Marganella, collaboratore scolastico del Liceo Gropius prematuramente scomparso.

Simone Spadino comincia lo studio del violino alla tenera età di tre anni sotto la guida del padre.

Nel Luglio 2015, consegue il Diploma presso il Conservatorio Statale di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza con il Massimo dei voti, Lode e Menzione Speciale.

Dopo essersi affermato sul piano nazionale ed internazionale, Il Direttore B. Aprea e i violinisti P. Berman, V. Brodski e S. Makarova hanno scritto di lui descrivendolo come “un talento che colpisce per le sue qualità tecniche e per le emozioni che trasmette”.

L’orchestra d’Archi “W. Gropius” è composta da allievi che hanno età compresa fra i 14 e 18 anni e frequentano dal primo al quinto anno del Liceo Musicale.

L’ensemble d’Archi attualmente detiene il Diploma di Primo Premio e migliore esecuzione, aggiudicatosi presso il Premio Rosa Ponselle Matera 2018.

Di seguito la locandina dell’evento.