Al via quest’anno la diciottesima edizione della Giornata Nazionale del Braille.
Tre le iniziative promosse dalla sezione potentina dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti con il coinvolgimento di studenti e istituzioni.
In particolare, Venerdì 21 Febbraio p.v. avrà luogo, presso il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano alle ore 10:00 l’intervento didattico “Archeologia e Braille: epigrafi in codice”, promosso dalla Rete Museale Statale della Basilicata.
L’evento, a cura dell’Associazione Archeoworking, ha l’obiettivo di sperimentare una diversa forma di conoscenza attraverso l’esplorazione aptica e di analizzare il messaggio delle testimonianze epigrafiche esposte nelle sale museali.
Saranno adoperati strumenti di supporto appositamente predisposti, quali schede di riferimento al Braille e schede operative che gli allievi utilizzeranno nella fase dinamica di osservazione e trascrizione dal latino al Braille.
Sempre il 21 Febbraio il Polo Bibliotecario di Potenza ospiterà alle ore 10:00 l’evento “Filippo e Louis Braille: un tuffo nel racconto“, che consisterà in una fruizione immersiva dell’omonima novella (Filippo e Louis Braille), scritta dalla giornalista lucana Fabiana Santangelo e pubblicata da Erickson edizioni, all’interno della collana per ragazzi.
L’iniziativa vedrà la partecipazione degli studenti dell’I.C. Busciolano e la realizzazione di una performance sperimentale a cura degli allievi del Liceo W. Gropius di Potenza.
La presentazione, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Potenza, avrà come ospite speciale l’attrice Eva Immediato.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle ore 17:30, avrà luogo presso il Museo Dinu Adamesteanu di Potenza l’evento dal titolo “Filippo e Louis Braille: viaggio attraverso i simboli della conoscenza”, organizzato in collaborazione con la Rete Statale Musei di Basilicata e il Mago delle Comete.
I fruitori vivranno insieme le tappe fondamentali della storia di questo codice universale e riscopriranno i sistemi di numerazione escogitati dalle civiltà antiche, intraprendendo un “viaggio” attraverso il Mediterraneo per imparare a contare come gli Egizi, i Greci e i Romani.
Per partecipare all’iniziativa, rivolta principalmente alle famiglie, è necessario prenotare al 347 146 3650.
L’ingresso è gratuito.
Ecco la locandina dell’evento.