Arrivano i dati aggiornati sulle Analisi sulla qualità delle acque del Basento.
Come fanno sapere dalla Regione:
“Le analisi di laboratorio sono state eseguite anche su un campione di acqua potabile prelevato nel territorio del comune di Genzano di Lucania.
Dagli esami effettuati da Arpab tutti i parametri risultano perfettamente nella norma.
In merito alle analisi di laboratorio del fiume Basento, hanno riguardato il prelievo di acqua ai fini dell’uso potabile.
I parametri sono coerenti con quanto analizzato nei precedenti campioni.
Si evidenzia una netta riduzione della concentrazione di fosforo rispetto al campione prelevato in data 2 dicembre 2024
Ecco la valutazione aggiornata e pubblicata dello stato ecologico e chimico del fiume Basento, interessato dal prelievo di acqua ai fini dell’uso potabile:
- Lo stato ecologico risulta essere sufficiente;
- Lo stato chimico risulta essere buono.
La Regione Basilicata continuerà a pubblicare i report relativi alle analisi sulle acque del Basento immesse nella rete per fronteggiare l’emergenza idrica.
A breve saranno pronti i dati dei campionamenti di Arpab e Acquedotto lucano, nonchè i dati dei campionamenti effettuati da Arpa Puglia, l’ultimo dei quali fa riferimento al prelievo del 9 dicembre.
Si ricorda che Acquedotto lucano, oltre all’attività del suo laboratorio accreditato, si avvale della collaborazione di Sca – Servizi Consulenza Analisi Ambientali.
Per poter visualizzare tutti i dati delle analisi effettuate è possibile consultare il sito dell’Agenzia stampa della Giunta Regionale Basilicata”.