POTENZA, ECCO TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE GESTIRANNO LA STORICA PARATA DEI TURCHI!

Oltre al comune di Potenza, l’organizzazione della Parata dei Turchi è stata affidata anche ad un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) con il supporto di diverse associazioni.

Le Associazioni coinvolte sono: l’Associazione culturale “I portatori del Santo”, l’Associazione “Io Potentino” Onlus, l’Associazione culturale “I portatori della Iacchera”, l’Associazione “Potenzialmente” Onlus e l’Associazione culturale “San Gerardo La Porta”.

I componenti del CTS sono Ferdinando Felice Mirizzi, Angelo Rosario Avigliano, Antonio Centola, Angela Maria Salvatore, Simona Bonita e Giuseppe Brindisi tutti esperti e professionisti specializzati in vari ambiti.

Il CTS verrà coinvolto non solo nell’organizzazione della Storica Parata dei Turchi ma anche nella promozione e valorizzazione del territorio favorendo il turismo culturale.

Tra le azioni che il Comitato avvierà entro la fine del 2016 insieme all’Università della Basilicata c’è la realizzazione di 2 convegni: il primo che vedrà gli storici locali confrontarsi sugli aspetti fondativi della cerimonia, il secondo si concentrerà su questioni legate al senso della festa nella contemporaneità.

Nel mese di Maggio il CTS organizzerà una tavola rotonda intitolata: Spettacolarizzazione e tradizione nella “messa in scena” e il valore della memoria nella narrazione.a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)