Potenza, Giornata della Memoria: “Io l’odio l’ho visto. L’ho sofferto. E so dove può portare”. Ecco l’Iniziativa della Regione

Attraverso una serie di attività realizzate dal Consiglio regionale della Basilicata e cinque performance a cura degli studenti della terza, quarta e quinta dell’Istituto professionale di stato “G. Giorgi” di Potenza, domani sarà celebrato il “Giorno della memoria” per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico.

Insieme, seppur in maniera virtuale a causa della pandemia da Covid-19, con una lezione a distanza, domani 27 Gennaio a partire dalle ore 10:05, mondo della scuola e istituzioni vivranno un momento di riflessione.

Afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, che chiuderà la manifestazione:

“Nonostante questo momento complicato di emergenza sanitaria abbiamo ritenuto doveroso organizzare una giornata di riflessione sui temi dell’antisemitismo, dell’indifferenza, dell’odio, della violenza, delle discriminazioni in continuità con quanto già realizzato negli anni scorsi.

Lo facciamo, come ogni anno, insieme ai docenti, ai quali va sempre il nostro ringraziamento per la preziosa opera di guida nei confronti delle giovani generazioni, convinti che prendersi carico della trasmissione della memoria responsabile e critica sia un dovere che spetta a ciascun cittadino”.

Sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese, che porterà in apertura dei lavori i saluti agli studenti e ai docenti (per richiamare alla memoria di tutti noi momenti bui della storia dell’umanità ma anche per ricordare quanto sia importante la trasmissione della conoscenza)”:

“Abbiamo voluto richiamare le profonde parole usate dalla senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz e simbolo della memoria del dramma della Shoah:”

‘Se si ammettono le parole dell’odio nel contesto pubblico, se si accoglie lo hate speech nella ritualità del quotidiano, si legittimano rapporti imbarbariti.

Io l’odio l’ho visto.

L’ho sofferto.

E so dove può portare’.

L’iniziativa, organizzata dalla Struttura di Coordinamento attività di informazione, comunicazione ed eventi, del Consiglio regionale della Basilicata, si apre con:

  • l’interpretazione della poesia “Enigma di William Heyen” da parte di Federica Bochicchio della classe 4HS.
  • Subito dopo lo storico Gaetano Morese terrà un intervento su “Genocidio, olocausto e Shoah”;
  • Martina Tonto della classe 4 HS leggerà la poesia “Per Ricordare” di Letizia;
  • “La generazione del deserto” e “Il Lessico della Shoah” offriranno spunti di riflessione alle professoresse Della morte, Pietrafesa e Natrone,
  • la professoressa D’Angelo presenterà la Carta Costituzionale IPSIA Giorgi “Per non dimenticare”,
  • seguirà la lettura di 15 articoli da parte delle studentesse.

Ecco la locandina dell’iniziativa: