Potenza, Giornata Internazionale dei Diritti Umani: ecco l’iniziativa di questi studenti

Oggi, Martedì 10 Dicembre, si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Si tratta dell’anniversario della pubblicazione della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”, adottata, per la prima volta, il 10 Dicembre 1948 dalle Nazioni Unite.

La Dichiarazione universale racchiude in sé i diritti inalienabili che ogni essere umano dovrebbe possedere.

Usare il condizionale è d’obbligo perché non tutti gli uomini godono di tali libertà, nonostante si ritenga siano fondamentali.

In vari Paesi del mondo guerre, abusi, oppressioni e sfruttamenti sono all’ordine del giorno e l’unico modo per combattere la violazione dei diritti umani è formare le coscienze attraverso l’informazione.

Per questa ragione, gli studenti del Liceo Linguistico Leonardo da Vinci-Nitti di Potenza, come sottolineato in un comunicato ufficiale:

“hanno deciso di collaborare con l’associazione “UnIdea” e con il gruppo locale di “Amnesty International” e di dedicare questa giornata alla scrittura di lettere indirizzate ai prigionieri di coscienza, sui passi dell’avvocato Peter Benenson che, nel 1961, inviò una lettera al quotidiano “The Observer” con cui proponeva la sensibilizzazione nei confronti di tali problematiche.

L’esempio che portò alla luce l’avvocato risale al periodo della dittatura di Salazar, quando due portoghesi furono incarcerati per aver brindato alla libertà.

Esattamente come Benenson, noi studenti delle classi IV B, IV C e IV D elaboreremo degli scritti volti a consapevolizzare ogni componente della società cosicché i nostri rappresentanti politici possano mobilitarsi e sostenere, concretamente, la causa dei diritti umani anche nei Paesi dove ciò non avviene ancora”.

L’evento si terrà dalle ore 10:00 alle 13:00 nella sede del Liceo Linguistico di Via Ancona.