Potenza, grande successo per Giornata dello Sport! I dettagli

Nonostante il caldo torrido e improvviso, la Giornata Nazionale dello Sport del CONI, che si è tenuta nel piazzale UNIBAS di Macchia Romana a Potenza, ha dimostrato una grande voglia di tornare a fare sport, stare insieme e condividere momenti di spensieratezza.

Società e Federazioni hanno organizzato minitornei, dimostrazioni o semplicemente invitato a provare uno dei tanti sport presenti, impreziosendo questa manifestazione, promossa in tutta Italia dal Comitato Olimpico, e istituita nel 2003 dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il CONI Basilicata per l’edizione 2022 ha scelto di aderire all’invito dell’Associazione universitaria ESN Sui-Generis Basilicata, che ha inserito questa grande festa dello Sport all’interno della Manifestazione “Musica Senza Etichetta”, giunta alla sua ottava edizione, e che si è conclusa nella serata di domenica con un concerto dedicato agli studenti universitari e non solo.

A rendere possibile tutto questo, la collaborazione con il prof. Marco Vona, docente Universitario e delegato del Rettore alle attività sportive di Ateneo, e Giulio Grassi, referente dell’ass.ne studentesca, con cui il Comitato regionale si è interfacciato per l’organizzazione della manifestazione.

Si è trattato di un evento unico che ha voluto rimarcare il concetto di aggregazione sociale, che ha coinvolto inoltre la Festa dell’Arte organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza, con l’intento di riportare al centro della vita dei giovani la socialità e i momenti di condivisione che la pandemia ci ha sottratto.

Durante tutta la giornata, inoltre, è stato raccolto cibo a lunga conservazione da destinare a Magazzini Sociali, un progetto di grande interesse sociale portato avanti dall’associazione ONLUS IoPotentino, con la quale ESN Sui-Generis Basilicata ha firmato un protocollo d’intesa.

Infatti, la manifestazione ha previsto una sorta di Biglietto Solidale, cioè un ticket d’ingresso rappresentato dalla donazione di generi alimentari da donare ai più bisognosi, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla sensibilizzazione sociale.

Un sentito ringraziamento va alla Protezione Civile Gruppo Lucano Potenza, che per tutta la mattinata, in una caldissima domenica di giugno, ha portato refrigerio agli atleti durante le ore di gare e dimostrazioni.

ha affermato Leopoldo Desiderio, presidente Coni Basilicata:

Per il CONI Basilicata è fondamentale fare rete non solo tra tutti gli attori sportivi, ma anche con quelli che operano nel sociale e nella formazione, per dare vita a manifestazioni che coinvolgano a 360°.

Sono certo che la collaborazione con l’Università, farà crescere il nostro comitato e regalerà un valore aggiunto nell’organizzazione di prossimi corsi ed eventi sportivi.

È necessario tornare a fare sport nelle piazze, nei campi e tra la gente, ho visto tanti bambini e ragazzi sorridere e divertirsi. Ora più che mai abbiamo bisogno di riprendere in mano le nostre vite, ricominciare tutte le attività sportive e far ripartire tutto il movimento sportivo regionale”.