POTENZA: DOMANI 31 MARZO PRESSO L’AREA DI RICERCA DEL CNR DI TITO SARANNO PRESENTATE LE ATTIVITÀ DI…

Domani giovedì 31 Marzo alle ore 8:30, presso l’Area della Ricerca del CNR di Tito, il Distretto tecnologico della Basilicata presenta le attività di internazionalizzazione del Sistema Lucano delle tecnologie spaziali, promosse dal progetto NIBS (Networking and Internationalization of Basilicata Space technologies).

L’evento, da titolo “Dimensione Locale ed Internazionale del Sistema Lucano dello Spazio”, sarà anche l’occasione per presentare il catalogo dei prodotti e dei servizi del Sistema Lucano delle Tecnologie Spaziali, strumento realizzato nell’ambito di NIBS per promuovere le applicazioni basate sulle tecnologie spaziali sviluppate in Basilicata, servizi avanzati trasferibili al mercato Europeo che il sistema delle imprese Lucano utilizza come vantaggio competitivo.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Il ruolo delle regioni nella promozione della ricerca e dell’innovazione in campo spaziale, per la tutela ambientale e l’agricoltura”, con focus le possibili applicazioni delle tecnologie spaziali nel settore.

La Basilicata è una delle regioni fondatrici della rete Nereus, la rete delle regioni europee che usano le tecnologie spaziali a tal proposito è stata fondata “Nereus Basilicata“, un’organizzazione mirror di Nereus a livello locale con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese lucane.

NIBS punta a mettere in rete il sistema delle imprese, dell’Università e degli enti di ricerca che operano nel settore delle Tecnologie Spaziali in Basilicata, con analoghi sistemi operanti nel resto d’Europa.