Potenza: il Consolato Americano incontra gli studenti e le studentesse di questa scuola!

L’Ambasciata Americana incontra il Da Vinci-Nitti di Potenza.

Questa l’iniziativa messa in campo dallo stesso Istituto scolastico:

“Le attività delle scuole secondarie di secondo grado anche in Basilicata continuano a distanza dall’11 Gennaio fino a nuovo ordine.

Gli acronimi DAD (didattica a distanza) e DID (didattica digitale integrata) che rimbalzano dai social ai telegiornali si sostanziano di particolare significato, quando la scuola riesce a creare opportunità di crescita, sfruttando anche le difficoltà contingenti.

L’impossibilità di vedersi in presenza diventa così privilegio d’incontro con realtà altrimenti lontane e irraggiungibili come l’Ambasciata Americana.

Il Consolato Americano incontra gli studenti e le studentesse delle quinte classi dell’IIS Da Vinci-Nitti di Potenza nell’ambito del progetto Mission Speaker Program a cui la scuola ha aderito.

Il primo di una serie di meeting interattivi in videoconferenze avrà luogo Mercoledì 13 Gennaio 2021 su piattaforma digitale dedicata.

Le studentesse e gli studenti coinvolti, opportunamente preparati, potranno intervenire in un dibattito su una tematica che infiamma animi e Stati di tutto il mondo, le elezioni americane e la proclamazione del Presidente vincitore, in uno dei momenti più delicati della storia mondiale.

L’interlocutore d’eccezione sarà Brian Corteville, capo del Consolato Generale Americano di Milano, che strutturerà un vero e proprio dibattito, rispondendo ai quesiti degli studenti e delle studentesse.

Questa è solo una delle tante attività di carattere altamente formativo che l’IIS Da Vinci-Nitti pianifica e offre agli iscritti.

La scuola è articolata in più indirizzi:

il Liceo Linguistico con percorso di qualifica International GCSE from Pearson Edxexcel;

il Tecnico Economico e i suoi indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Formativi Aziendali, Turismo e Esabac;

l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali con i percorsi di Istruzione Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore ai servizi di vendita e di Operatore amministrativo segretariale.

Lo spessore professionale ed umano della Dirigente, prof.ssa Alessandra Napoli, e di tutto il corpo docente rendono poi particolarmente accogliente quella che, da sede di un’Istituzione, diventa laboratorio di apprendimento in evoluzione, anche in modalità di didattica digitale integrata.

Una sorta di verifica di quanto fin qui detto può essere effettuata partecipando agli Open Day a domicilio programmati per questo mese: il primo in ordine di tempo avrà luogo Venerdì 15 gennaio 2021.

E’ possibile effettuare la prenotazione dell’Open Day dall’Home page dell’IIS Da Vinci- Ntti, www.davinci-nitti.edu.it.

Pochi semplici passaggi, dal primo click su Prenota la partecipazione ai nostri laboratori didattici a distanza e alle giornate di Open Day on line, vi porteranno nel mondo del Da Vinci-Nitti pronto a rispondere a tutte le vostre curiosità”.

I dettagli.