Potenza: in provincia al via la messa in sicurezza di questa Cattedrale e di questo Teatro. Ecco i dettagli

“Il Dipartimento infrastrutture ha riprogrammato le risorse necessarie ad interventi di ripristino e messa in sicurezza della Cattedrale di Melfi e del Cinema teatro di Lavello.

Sono state stanziati fondi pari a 650 mila euro per venire incontro alle esigenze della Comunità“.

Lo dichiara l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra che evidenzia tutto il sostegno della Regione all’eccezionale patrimonio artistico, culturale ed ecclesiastico del territorio.

L’assessore ha proseguito:

“Abbiamo finanziato con 600 mila euro il Cinemateatro San Mauro del Comune di Lavello presidio culturale consolidato per tutta l’area del vulture che necessita di importanti opere di messa in sicurezza.

A beneficio di questo manufatto erano state messe a disposizione del Comune di Lavello, da parte della Regione, già ingenti risorse che l’Amministrazione avrebbe dovuto investire sul teatro, previa sottoscrizione di una convenzione con la Diocesi di Melfi, convenzione che purtroppo non ha visto la luce nei tempi stabiliti.

I lavori saranno così realizzati direttamente dalla Diocesi di Melfi che saprà restituire, in breve tempo, un bene all’altezza delle esigenze e delle ambizioni del territorio.

50 mila euro sono invece stati destinati al recupero dell’organo antico della Cattedrale Santa Maria Assunta di Melfi.

La Regione, grazie ad un lavoro coordinato interdipartimentale ha provveduto a garantire il finanziamento di questi interventi con le risorse messe a disposizione dal Dipartimento Infrastrutture.

La nostra attenzione alle opere monumentali, laiche e religiose, del territorio è sempre altissima perché si tratta di valorizzare e preservare la nostra storia e le nostre tradizioni“.

Donatella Merra