Potenza, in provincia questi bravissimi volontari hanno ripulito queste aree ma c’è ancora del lavoro da fare! Ecco come dare una mano

Il giorno 18 marzo, i Volontari di Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte sono scesi in campo per ripulire alcune aree della strada che da Satriano di Lucania porta a Brienza.

E’ questa la prima di una serie di iniziative organizzate dal Circolo “Vola”, Volontari per l’Ambiente, coordinati dal responsabile satrianese Pierino Spera.

I volontari, infastiditi dalle gesta di incivili, hanno pulito diverse aree, trovando rifiuti di ogni genere: dall’amianto agli pneumatici, oltre a buste di immondizia, lastre di ferro e alluminio, pezzi di legno e rifiuti urbani vari.

A lavoro finito, hanno commentato:

“Cittadini cattivi, ignoranti e incapaci di apprezzare la bellezza del bosco ad alto fusto.

Hanno buttato rifiuti di ogni tipo lungo la vecchia strada che collega le due comunità”.

I volontari inoltre, a seguito di questa prima iniziativa ecologica di raccolta rifiuti, produrranno richiesta sia al sindaco di Satriano di Lucania che di Brienza di adottare l’intera strada, oltre a catalogare sia la flora che la fauna e tutelarle con una periodica vigilanza dei volontari.

Una iniziativa che vuole preservare un’area così bella.

Infine, un accorato appello ai cittadini:

“non sporcate il bosco, non buttate alcun tipo di rifiuti ma anzi tutelate l’ambiente e la natura.

La nostra vita dipende molto dalla presenza degli alberi sulla terra.

Il nostro motto è “partecipa anche tu”: invitate qualche amico per pulire la Marchisella.

Basta indossare un abbigliamento comodo da lavoro e munirsi di buona volontà e guanti”.

Sabato 25 marzo alle ore 9:00 si ripeterà l’appuntamento con centro di ritrovo a contrada Isca, presso la prima rotatoria, in collaborazione con le scolaresche.