Potenza, in provincia spettacolare murales! Ecco l’iniziativa che porta l’arte in giro per il Sud

Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, che rientrerà nel festival di arte urbana denominato “OSA Around”, che si pone come obiettivo quello di portare le avanguardie artistiche del settore in giro per il Sud Italia.

Nella “Porta della Lucania” il progetto, voluto fortemente dall’amministrazione comunale, prevede la realizzazione di quattro murales di grosse dimensioni.

Il primo verrà realizzato dal 13 al 19 luglio, quando farà tappa in paese Antonino Perrotta, in arte Attorep, artista che si esibirà nella realizzazione del primo spettacolare murales.

Questa prima opera che verrà realizzata sulla parete di una palazzina in via Dante Alighieri, ritrarrà una bambina mentre annaffia la sua terra, simbolo del rispetto dell’ambiente, dell’appartenenza alla propria storia ed esempio di purezza e legalità.

Un murales monumentale, per dimensioni ed estensione, che regalerà una visione anamorfica della realtà: da un determinato punto di vista, stabilito prospetticamente, illuderà i fruitori e passanti sulle dimensioni del palazzo, confondendosi e integrandosi con il paesaggio circostante con skyline all’orizzonte.

La prima opera verrà inaugurata il 19 luglio.

Poi il progetto andrà avanti con la realizzazione di altri tre murales, fino al 23 maggio 2021, anniversario della strage di Capaci. Sarà un che attraverserà date ricorrenti e importanti della storia, affrontando il tema della legalità. Questo progetto, voluto dall’amministrazione comunale, entrerà a far parte di un percorso turistico legato alla street art. L’obiettivo è quello di intraprendere un percorso volto a sensibilizzare su principi di legalità e trasparenza, coinvolgendo i cittadini nella vita culturale e sociale della comunità.

Dichiara il sindaco, avv. Christian Giordano:

“Il progetto ha quale obiettivo la realizzazione di vere e proprie opere d’arte moderna utili, anche, ad integrare la proposta turistica locale.

Il tema che abbiamo scelto per la realizzazione di tali opere di street art è la “legalità e tutela del territorio”.

Si tratterà di un vero e proprio percorso artistico ed educativo improntato allo sviluppo della persona umana e alla diffusione della cultura della legalità.

Coinvolgerà principalmente le nuove generazioni attraverso le scuole, le associazioni, le Istituzioni ecc.

Il tutto avrà inizio in una data simbolo per la lotta contro le mafie (19 luglio – morte di Borsellino e dei cinque agenti della scorta) e vedrà quale altro momento importante il 23 maggio 2021 (Giornata della Legalità)”.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune ed è stata messa in campo dall’amministrazione comunale di Vietri, che ha interpellato l’associazione culturale “Haz Art”, che vede alla guida della direzione artistica proprio Perrotta, artista calabrese, di Diamante.