E’ stato inaugurato ed aperto al traffico questa mattina alle ore 10:30 a Potenza il nuovo sottopasso realizzato da Ferrovie Appulo Lucane in Via Calabria.
Intervervenuti il Presidente e il Direttore Generale di Fal, Rosario Almiento e Matteo Colamussi, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra e il Sindaco di Potenza, Mario Guarente.
Ha dichiarato il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Avv. Rosario Almiento:
“L’opera che inauguriamo oggi ricongiunge due quartieri importanti della Città di Potenza: il Rione S. Maria e il Rione Verderuolo.
Segna una tappa fondamentale del più ambizioso progetto che Fal sta portando avanti per migliorare la mobilità cittadina: la realizzazione della metropolitana leggera di superficie a Potenza.
La nostra prossima sfida è quella di avviare e completare, nel 2021, anche i lavori del sottopasso di Via Roma, frutto di una sinergia virtuosa tra i cittadini, le Istituzioni e la nostra Azienda che è soggetto attuatore dell’intervento.
Intendiamo lasciare un segno tangibile del legame indissolubile tra Fal, Comune di Potenza e Regione Basilicata.
Mi auguro che i cittadini apprezzino i benefici che queste opere porteranno alla vivibilità cittadina e frequentino sempre più numerosi i nostri mezzi e le nostre stazioni”.
Il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, ha poi aggiunto:
“Oggi concretizziamo un impegno a favore della comunità di Potenza.
Con la realizzazione di questo sottopasso decongestioniamo il traffico in modo significativo, miglioriamo la vivibilità e la sostenibilità”.
Ha così commentato l’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli:
“Raggiunto un importante obiettivo di miglioramento della viabilità cittadina in favore della vivibilità e della sostenibilità ambientale.
Progetti e opere realizzate al fine di programmare anche azioni future”.
Ha aggiunto l’Assessore del comune di Potenza Marika Padula:
“Il nuovo snodo rientra nel più ampio progetto di realizzazione del servizio ferroviario metropolitano”.
Il costo totale dell’opera è di € 2.554.774,20, finanziato dalla Regione Basilicata.