Potenza, interventi sui fiumi e torrenti lucani: ingegneri, geologi e agronomi lavoreranno in sinergia con gli uffici regionali. Ecco i dettagli

La Direzione Ambiente della Regione Basilicata ha affidato a 14 progettisti esterni il compito di individuare gli interventi sui corsi dei fiumi e dei torrenti lucani per arginare conseguenze.

Si tratta di qualificati ingegneri, geologi e agronomi selezionati nell’ambito di una apposita long list per esperti del settore.

Così l’assessore al ramo Cosimo Latronico che ieri mattina, insieme al direttore generale della Direzione Ambiente, Roberto Tricomi, ha ricevuto i 14 esperti.

“Abbiamo riattivato un programma di interventi molto articolato che prevede un coordinamento tra i vari uffici regionali competenti”.

L’attivazione delle collaborazioni con i tecnici vuole essere una risposta alle numerose sollecitazioni che dopo ogni evento precipitoso giungono agli uffici regionali.

Il progetto di ‘risagomatura’ dei fiumi consta di 14 interventi: cinque di questi sono già stati elaborati dagli uffici regionali competenti, i restanti nove sono stati affidati ai 14 esperti.

Ha detto Latronico:

“Ai professionisti chiediamo di rispettare la tempistica indicata per la fase di progettazione così da poter avviare la fase esecutiva nel minor tempo possibile”.