Potenza, oggi presidi alla Camera del lavoro: “Tutte le forze democratiche devono unirsi per impedire che prevalga la violenza”. I dettagli

Ha detto il segretario generale della Cgil Basilicata Angelo Summa partecipando oggi al presidio antifascista a Roma davanti alla sede della Cgil nazionale:

“Abbiamo deciso insieme a Cisl e Uil di rispondere a questo attacco squadrista contro il mondo del lavoro di tenere Sabato 16 Ottobre una grande manifestazione nazionale, mai più fascismi.

È giunto il momento che si sciolgano le associazioni neofasciste nel nostro paese.

Un grazie a tutte le lavoratrici, lavoratori e a tutte le istituzioni che oggi insieme a noi hanno presidiato le nostre Camere del lavoro, presidi di democrazia e libertà.

Tutti insieme uniti il 16 Ottobre a difesa della nostra Costituzione e della democrazia.

Ci siamo e ci saremo sempre.

L’attacco alla CGIL di Roma è un fatto gravissimo che riporta alla memoria periodi bui della nostra storia che mai più dovranno ripetersi: tutte le forze democratiche del Paese devono unirsi per impedire che prevalgano la violenza e che la democrazia soccomba, in un momento delicatissimo per il paese.

I sindacati confederali, come sempre hanno fatto, saranno in prima linea contro ogni tentativo di smantellare l’agibilità democratica e la libertà di lavoratrici, lavoratori e cittadini tutti.

Intanto oggi Camere del lavoro aperte a Potenza, Matera e in diversi comuni della Basilicata.

Nel capoluogo lucano erano presenti la Cisl e la Uil regionale, l’Anpi, la Rete degli studenti medi, alcuni sindaci della provincia e consiglieri del Comune di Potenza, l’Ordine dei giornalisti della Basilicata, l’Usigrai e diversi rappresentanti delle istituzioni”.