Potenza: per l’Academy Basket ancora una bella vittoria! Complimenti ragazzi

Due trasferte, quattro punti.

L’Academy Basket Potenza esce indenne dal doppio viaggio sui campi di Napoli e Curti, conservando la vetta della classifica e portando a sette la striscia di vittorie consecutive da inizio 2023.

Il largo punteggio finale (99-47) con cui matura il successo sui giovani e volenterosi casertani rende merito all’impegno e la concentrazione che Max Leone e compagni hanno messo in campo a partire dal secondo quarto, dimostrando piena consapevolezza della necessità di non sottovalutare la partita (onde evitare i rischi dell’andata) e compiere un ulteriore miglioramento oltre il margine finale con cui si è chiusa la sfida.

Il primo quarto, del resto, ha visto la Virtus (priva degli indisponibili Pisapia ed Angelino, oltre allo squalificato Guadagnola) condurre grazie alle iniziative (11 dei 21 punti totali alla prima pausa) del promettente Miraglia, ma un break di 0-16 (21-19 a 21-35) a cavallo dell’inizio del secondo quarto ha permesso all’Academy di assumere pienamente il controllo del match, senza più guardarsi indietro.

Buona circolazione di palla contro la zona – subito triple a bersaglio per Rinaldi e D’Urzo – e soprattutto ottimo impatto dalla panchina (minutaggi largamente distribuiti con tutti impiegati tra i 12 e i 29 minuti) hanno propiziato l’allungo, impreziosito da una difesa attenta e dalla giocata in contropiede chiusa schiacciando ad una mano, dopo palla rubata, di Ivan Muscillo (29-50 al 18’).

Il resto della gara è un progressivo aggiornarsi del massimo vantaggio, sancito definitivamente dalla tripla finale di Gotelli (47-99) e caratterizzato da una difesa capace di concedere appena ventisei punti dal secondo quarto in poi, replicando quanto accaduto sette giorni fa a Napoli.

Presupposti decisamente incoraggianti per approcciare con fiducia ed entusiasmo al big-match di domenica 26, quando al PalaPergola arriverà la terza forza del campionato Cava Basket.

Virtus Basket 04 Curti – Academy Basket Potenza 47-99 (21-25; 32-60; 39-78)

Virtus: Vaccaro R. 11, Ferraro, Porfido 4, Ceparano 4, Paolino 2, Guerriero, Zaritto, Vulcano 4, Pani, Manco, Miraglia 21. All. Della Valle

Academy: Rizman 17, Gotelli 13, D’Urzo 9, Muscillo 10, Torlontano 4, Rinaldi 5, Angius, Esposito 21, Vaccaro 12, Leone 8. All. Bochicchio, Ass. Coluzzi