Potenza: per questi studenti si aprono le porte del Consiglio regionale! Ecco le foto

Il Consiglio regionale della Basilicata, nell’ambito del progetto di “Cittadinanza attiva”, curato dalla Struttura Informazione, Comunicazione ed Eventi, continua ad aprire le sue porte al mondo della scuola.

Oggi è stata la volta dei rappresentanti d’Istituto, delle classi e della Consulta studentesca dell’Istituto “Federico II di Svevia” di Melfi.

Gli studenti accompagnati dal dirigente scolastico Prospero Armentano e dai docenti Daniele Libutti e Miriam Galotta sono stati ricevuti dal coordinatore della Struttura di Informazione, Comunicazione ed Eventi, Pierluigi Maulella Barrese e dal funzionario Andrea Mercurio.

Ha spiegato Maulella:

“Un progetto che, nato con l’obiettivo di avvicinare l’Istituzione ai giovani ma anche di fornire agli amministratori l’occasione per ascoltare e accogliere le esigenze delle giovani generazioni, promuove la partecipazione ed educa all’idea di comunità.

La comunità, il luogo privilegiato, dove voi ragazzi, guidati ed accompagnati, realizzerete le vostre aspirazioni e svilupperete nel massimo grado la solidarietà e la partecipazione.

Un progetto, quello denominato ‘Cittadinanza Attiva’, tenuto in alta considerazione dal presidente dell’Assemblea, Carmine Cicala, e su cui il Consiglio investe molto e con convinzione, nella consapevolezza della centralità del mondo scolastico, il luogo deputato, dopo la famiglia, ad educare ragazzi che siano in grado di essere cittadini di comunità forti e coese”.

Maulella dopo aver ricordato l’ultima iniziativa promossa dal Consiglio regionale, “Next Generation, costruttori di futuro”, un percorso durato un anno e che ha avuto come obiettivo quello di rendere i giovani lucani protagonisti in Europa su lavoro, volontariato e green economy, investendo su contaminazioni attive tra generazioni, ha sottolineato che:

“Istituzioni e mondo della scuola devono necessariamente lavorare in sinergia affinché i giovani possano, sin dalla giovane età, sentirsi parte attiva nella vita politica e istituzionale della propria regione”.

Il dirigente scolastico Armentano, nel ringraziare per l’accoglienza ricevuta, ha sottolineato:

“l’importanza di una simile esperienza per i ragazzi presenti, che sono rappresentanti d’Istituto, di classi e della Consulta studentesca, quindi ragazzi che rivestono delle responsabilità e nella scuola hanno un ruolo attivo.

Oggi i ragazzi qui presenti, molti di loro diciottenni, che in classe studiano l’educazione civica hanno la possibilità di toccare con mano le tematiche oggetto dell’insegnamento e riflettere su un tema molto importante quale l’astensionismo, la vera malattia della democrazia.

Un fenomeno che anima da anni il dibattito politico e che occorre affrontarlo e contrastarlo facendo avvicinare i giovani alla buona politica”.

Dopo aver visionato un video, realizzato dall’ufficio Stampa del Consiglio regionale, i ragazzi, guidati da Andrea Mercurio, hanno avuto modo di conoscere i meccanismi che regolano il funzionamento del Consiglio regionale, di comprendere come si esercitano le funzioni dell’Assemblea consiliare e quelle dei consiglieri regionali e, tra queste, l’importante funzione legislativa e di soffermarsi sui diritti e sui doveri alla base della Costituzione della Repubblica e dello Statuto Regionale della Basilicata.

L’altro momento del percorso si è svolto nell’Aula consiliare.

Qui i ragazzi, accolti dal consigliere regionale del gruppo Misto, e vicepresidente della seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) Gino Giorgetti, si sono seduti sugli scranni dell’emiciclo, vivendo, così per un paio di ore, l’esperienza lavorativa dei consiglieri regionali.

Giorgetti si è detto particolarmente soddisfatto nel vedere altri giovani:

“La scorsa settimana abbiamo ospitato, qui nell’Aula dove si dibatte di temi importanti che riguardano l’intera collettività, dove si approvano leggi, mozioni e ordini del giorno, i giovani di ‘Next Generation, costruttori di futuro’, giovani interessati, propositivi e preparati ci hanno presentato proposte interessanti. Un’ottima occasione di crescita per loro e altamente stimolante per noi rappresentanti istituzionali.

L’augurio è che possiate trarre da questa esperienza spunti validi per il vostro futuro professionale.

Il mio percorso formativo ha preso il là da una visita fatta presso il CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, a Ginevra.

E’ lì che è nata la mia passione per l’ingegneria informatica.

Sappiate allora cogliere da ogni esperienza il meglio, la giusta energia così da essere pronti a sperimentare le sfide che la vita vi porrà dinanzi e fateci capire i vostri problemi, illustrateci i vostri sogni e le vostre speranze”.

Sono seguite alcune domande da parte dei ragazzi sulla modalità di trasmissione dei lavori consiliari, sulle materie di competenza della seconda Commissione consiliare, sull’iter da seguire per la presentazione di proposte di legge e di mozioni.

Al termine è stata consegnata loro una copia della pubblicazione “La Costituzione italiana e Lo Statuto della Regione Basilicata illustrati”, edita dal Consiglio regionale della Basilicata.

Ecco le foto.