Potenza: per questi studenti si aprono le porte del Consiglio regionale. Ecco l’iniziativa

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia Covid-19, riprendono, nell’ambito del progetto di “Cittadinanza attiva”, curato dalla Struttura Informazione, Comunicazione ed Eventi, le visite guidate degli studenti presso il Consiglio regionale con l’obiettivo di promuovere attività di partecipazione per far conoscere le funzioni del Consiglio regionale e creare momenti di dialogo e confronto tra gli studenti e i rappresentanti istituzionali.

Mercoledì, 15 marzo alle ore 10.00, gli studenti della Classe seconda sez. G – Progetto Sportivo del Liceo delle scienze Umane “Rosa Gianturco” di Potenza, varcheranno l’ingresso del palazzo della massima Assise regionale.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del dirigente generale del Consiglio regionale, Domenico Tripaldi e l’illustrazione del progetto da parte del coordinatore della Struttura, Pierluigi Maulella, sarà proiettato un breve filmato di presentazione delle attività del Consiglio regionale curato dall’ufficio Stampa.

Qui verrà loro illustrata dall’avv. Andrea Mercurio, funzionario della Segreteria dell’Assemblea, la composizione e l’organizzazione, nonché i procedimenti e le regole di funzionamento dell’Ente Regione.

Subito dopo i ragazzi con i loro docenti si sposteranno presso l’Aula consiliare, situata nel palazzo della Giunta regionale, dove potranno sedere tra gli scranni dei consiglieri regionali.

Farà seguito l’incontro con il Presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, che interloquirà con gli studenti, rispondendo alle loro domande.

Un momento, questo, teso ad avvicinare il mondo della scuola all’istituzione.

Al termine della visita la consegna di una copia della pubblicazione “La Costituzione italiana e Lo Statuto della Regione Basilicata illustrati”, edita dal Consiglio regionale della Basilicata.