Potenza, in queste 4 zone Acquedotto da il via ai lavori: ecco cosa prevede il progetto

“Saranno avviati nelle prossime settimane i lavori di riorganizzazione del sistema idrico a servizio delle contrade Giarrossa, Giarrossa Ravizzone, Falcinella e Centomani, nel comune di Potenza”.

Spiega una nota dell’ufficio stampa di Acquedotto Lucano:

“Si tratta di un progetto dell’importo complessivo di 900 mila euro che Acquedotto Lucano ha appaltato per superare le criticità dell’attuale sistema idrico, servito dal serbatoio Montocchio.

Infatti, la rete idrica attuale presenta notevoli criticità, sia per lo stato di degrado delle condotte sia per quanto riguarda le portate idriche.

Le quattro frazioni, che distano alcuni chilometri dal capoluogo, sono popolate complessivamente da 620 abitanti; il territorio si presenta alquanto scosceso ed alcuni tratti con pendenze particolarmente accentuate.

Inoltre, nel periodo estivo si registra un considerevole incremento dei consumi, dovuto all’aumento della popolazione residente.

La condotta distributrice del serbatoio Montocchio ha una portata di 9 litri al secondo, che servono ad alimentare il serbatoio Mancusi (a servizio di contrada Cortese), il serbatoio Carriero (a servizio di contrada Dragonara) ed il serbatoio D’Andrea (che serve la stessa contrada Giarrossa) e che, con la sua capacità di 50 metri cubi, risulta particolarmente sottodimensionato e pertanto attualmente non assolve alla funzione di riserva idrica, bensì a quella di compenso.

Il progetto prevede il rifacimento di un tratto della condotta distributrice dal serbatoio Montocchio e la realizzazione di nuovi tronchi per complessivi 7 chilometri di tubazioni; saranno sostituiti i pozzetti di scarico e di sfiato e sostituite le saracinesce nei punti di diramazione della rete.

I lavori consentiranno di abbattere sensibilmente il fenomeno delle perdite lungo le condotte, soprattutto in corrispondenza degli impianti di allaccio alle utenze, e di migliorare le condizioni di sicurezza di un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico.

L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 2019″.

Soddisfatto il sindaco di Potenza, Dario De Luca, secondo il quale:

“si tratta di un’opera di grande rilevanza per le quattro contrade potentine interessate, che si realizza grazie al proficuo dialogo e alla programmazione che abbiamo in essere con Acquedotto Lucano.

Interventi che certamente miglioreranno il sistema idrico cittadino e, in particolare, risolveranno diverse criticità nelle zone interessate, andando incontro alle legittime esigenze di nostri concittadini”.

L’amministratore unico di Acquedotto Lucano, Giandomenico Marchese, mette in evidenza che:

“la Società è impegnata a realizzare un sistema di infrastrutture efficiente e sostenibile che non trascuri le contrade e le aree rurali, spesso collegate ad una rete sottodimensionata rispetto ai reali bisogni dei cittadini.

Acquedotto Lucano sta accelerando le procedure per giungere alla realizzazione delle opere previste dal Programma degli investimenti che ammonta complessivamente a circa 120 milioni di euro, ai quali vanno ad aggiungersi i 50 milioni di euro previsti dal Programma per il risparmio energetico”.